Menu

Quando andare ai Caraibi:
clima e periodo migliore

Tabella clima Caraibi

L'area dei Caraibi, come noto, è interessata dal fenomeno degli uragani. In linea di massima, volendo generalizzare, possiamo dire che il periodo da giugno a novembre è sconsigliato per il rischio uragani, con particolare attenzione ai mesi da agosto a ottobre.
Al contrario, il nostro inverno, da fine novembre fino a maggio, è perfetto per trascorrere le vacanze al caldo.
Il clima tropicale rende le temperature e il mare caldi tutto l'anno, ma con una stagione delle piogge da giugno a ottobre.
Andiamo nello specifico.

Le Grandi Antille (Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica e Porto Rico) hanno un elevato rischio uragani da giugno a settembre, specie tra luglio e agosto. Per visitarle ed andare ad esempio a Cuba i mesi ideali sono tra dicembre e aprile, la stagione secca.

Le Piccole Antille (da Trinidad e Tobago alle Isole Vergini) hanno una condizione simile alle precedenti, slittando però di un mese il periodo degli uragani, che quindi ha il suo culmine ad agosto-settembre. Il periodo migliore resta da dicembre ad aprile.

Infine, le Bahamas sono le più a nord, a meno di 300 km da Miami, in Florida. Anche qui vale lo stesso discorso (bene novembre-maggio, male giugno-settembre), con la differenza però che nelle isole più a nord (Grand Bahama, Abaco, Andros), tra dicembre e marzo può fare più fresco, meglio preferire le isole del sud (Long Island, Crooked Island, Inagua)

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Clima Temp. media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio ottimo 🌞 19°/27° 6
Febbraio ottimo 🌞 19°/27° 6
Marzo ottimo 🌞 20°/28° 5
Aprile buono ☀️ 21°/29° 6
Maggio discreto ⛅ 21°/30° 11
Giugno cattivo 🌧️ 23°/31° 14
Luglio pessimo ⛈️ 23°/31° 16
Agosto pessimo ⛈️ 24°/32° 16
Settembre pessimo ⛈️ 24°/32° 17
Ottobre pessimo ⛈️ 23°/29° 15
Novembre discreto ⛅ 21°/28° 9
Dicembre discreto ⛅ 20°/27° 9

Destinazioni

Tabella riassuntiva:

Destinazione Quando andare Quando non andare
Grandi Antille (Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Jamaica, Porto Rico) tra dicembre e aprile da giugno a settembre, specie luglio-agosto per rischio uragani
Piccole Antille (Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Guadalupa, Dominica, Barbados, Saint Lucia, ...) tra dicembre e aprile, con preferenza per febbraio da giugno a settembre, specie agosto-settembre per rischio uragani
Bahamas da novembre ad aprile con preferenza per novembre e aprile da giugno a settembre, specie luglio-agosto per rischio uragani