Menu

Qual è il periodo degli uragani ai Caraibi? Statistiche e periodi da evitare

Apri indice

I Caraibi sono una regione dell'America Centrale delimitata da una miriade di isole, più di 30 per l'esattezza, bagnate dal Mar dei Caraibi. Quest'ultimo viene separato da tutte queste isole sia dal Golfo del Messico che dall'Oceano Atlantico. Le isole e i Paesi compresi nell'area caraibica sono le Grandi e le Piccole Antille e le coste di alcuni Paesi del centro e del sud America, come Messico, Belize e Colombia.

Periodo e stagioni da evitare: quando non andare ai Caraibi

La stagione delle piogge è quella da evitare e va da aprile alla prima metà di novembre, ma il periodo di maggiore rischio va da fine luglio a ottobre ed è pertanto assolutamente sconsigliato.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Uragani ai Caraibi: previsioni, statistiche e mesi più a rischio

uragani In generale, il periodo degli uragani è la stagione delle piogge, da aprile a novembre, ma il periodo più a rischio va da fine luglio a ottobre.

Va detto però che ci sono alcuni paesi in cui il rischio è sensibilmente più basso, ad esempio Trinidad e Tobago, Puerto Rico, Panama, Aruba, Bonaire e Curacao. In questi luoghi il fenomeno degli uragani si manifesta più raramente.

Eccovi alcune statistiche che riguardano gli ultimi anni. Ricordiamo i terribili Uragani Katrina e Wilma del 2005, fra i più catastrofici, poi Dean nel 2007 che causò 45 morti e Ike nel 2008 che devastò Haiti per poi farsi strada fino alle coste del Texas e della Louisiana. Più recenti Sandy, nel 2012, abbattutosi su Cuba, Giamaica e Haiti. Il 2017 ha visto abbattersi ad agosto prima Harvey, poi Irma, il terzo uragano per intensità a livello mondiale ad aver mai colpito terra, e infine a settembre Maria, che ha devastato Repubblica Dominicana e Porto Rico. Nell'ottobre 2018 arriva Michael, poi Dorian nel settembre 2019 sulle Bahamas.

  • Ultimo uragano verificatosi: Dorian, 24/8/19 - 10/9/19, categoria 5
  • Numero uragani negli ultimi 10 anni: 6 di forte intensità / 15 di intensità trascurabile
  • Mesi maggiormente a rischio: Luglio, agosto, settembre, ottobre
  • Livello di allerta nel periodo a rischio: 7/10

Quando andare: il periodo migliore per visitare i Caraibi

caraibi spiagge Il periodo migliore per un viaggio ai Caraibi va da dicembre agli inizi di aprile, ovvero i mesi della stagione secca e soprattutto durante i quali non ci si deve preoccupare di un eventuale cambiamento climatico che può prolungare o anticipare la stagione piovosa.
Se proprio si ha la possibilità di viaggiare solo in estate, preferire il mese di giugno e la prima metà di luglio.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Clima Temp. media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio ottimo 🌞 19°/27° 6
Febbraio ottimo 🌞 19°/27° 6
Marzo ottimo 🌞 20°/28° 5
Aprile buono ☀️ 21°/29° 6
Maggio discreto ⛅ 21°/30° 11
Giugno cattivo 🌧️ 23°/31° 14
Luglio pessimo ⛈️ 23°/31° 16
Agosto pessimo ⛈️ 24°/32° 16
Settembre pessimo ⛈️ 24°/32° 17
Ottobre pessimo ⛈️ 23°/29° 15
Novembre cattivo 🌧️ 21°/28° 9
Dicembre discreto ⛅ 20°/27° 9


periodo migliore(1) Trattandosi di un insieme di isole e di Paesi dell'America Centrale, per avere informazioni più dettagliate sul clima bisogna entrare nello specifico del luogo che si intende visitare. Possiamo però darvi delle informazioni generiche su quelle che sono le stagioni e le temperature medie nell'area caraibica e ovviamente anche i periodi migliori e quelli sconsigliati per recarvisi.

Innanzitutto bisogna sapere che i Caraibi si trovano al si sopra dell'equatore e il clima è tropicale. La stagione delle piogge dura generalmente da metà aprile a metà novembre, durante la quale le piogge sono abbondanti oltre che frequenti.
Al contrario la stagione secca va da metà novembre a metà aprile, ma anche in questi mesi qualche giorno di pioggia è sempre previsto.

Dove si trovano

I Caraibi si trovano nel centro America, distanti circa 8.500 km dall'Italia. Generalmente la durata minima di un volo diretto per i Caraibi è di 8 ore, che aumentano nel caso in cui ci siano da effettuare uno o più scali.
Dall'Italia si riescono a trovare voli diretti per le principali isole come Cuba, Giamaica e Repubblica Dominicana, mentre per il resto delle destinazioni bisogna effettuare necessariamente almeno uno scalo, nel peggiore dei casi anche due o tre dovendo affrontare un viaggio di oltre 24 ore!
Di seguito trovate le soluzioni principali per raggiungere i Caraibi nel migliore dei modi evitando lunghe e faticose traversate.

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: sono disponibili voli diretti dell'Air Italy, Neos e Blue-express per le principali destinazioni caraibiche, mentre le altre compagnie effettuano scali in Europa o in altre isole dei Caraibi. Alcune isole dei Caraibi appartengono ai Paesi Bassi, alla Francia e al Regno Unito, perciò gli scali più frequenti vengono effettuati proprio in questi Paesi. Voli per i Caraibi da €338,75
  • Dalle principali capitali europee: Le capitali europee meglio collegate sono Parigi, Amsterdam, Francoforte, Madrid e Londra, dalle quali partono voli diretti per le principali destinazioni dell'area caraibica. I voli sono operati dalle compagnie aeree British Airways, Air France, KLM, Condor, Air Europa e Iberia.
Apri indice