Menu

Quando andare in Canada:
clima e periodo migliore

Tabella clima Canada

Sebbene le dimensioni del Canada siano gigantesche, la densità di popolazione e di città è molto bassa. E' infatti in gran parte ricoperto da laghi e foreste. Oltretutto, le zone "turisticamente" più rilevanti sono quelle a ridosso degli Stati Uniti, con le Cascate del Niagara in prima fila, oltre a Vancouver nella sponda del Pacifico.
In generale, il Canada ha un inverno molto freddo, specie nelle aree al confine con gli USA. Tuttavia, è un buon periodo per chi ama sciare e gli sport invernali. Inoltre in inverno in queste aree sono più frequenti le nevicate che le piogge.

Per visitare Toronto e le Cascate del Niagara il periodo ideale va da aprile a fine settembre. Tuttavi l'estate è cara e affollatissima, se potete, evitatela. Anche l'inizio della primavera può riservare qualche sorpresa, perché tra marzo e aprile lo scioglimento dei ghiacci crea fango ovunque (infatti questa viene chiamata "mud season").

Vancouver e la costa del Pacifico risente positivamente dell'influenza dell'oceano, che mitiga il clima e soprattutto gli inverni. Qui si scia tutto l'anno, basta spostarsi verso nord. Anche qui comunque il periodo migliore va da aprile a fine settembre/inizio ottobre, con preferenza per le mezze stagioni.

Destinazioni

Tabella riassuntiva

Destinazione Quando andare Quando non andare
Vancouver Da aprile a ottobre Nessun periodo sconsigliato. Evitare l'inverno se non interessano gli sport invernali
Montreal, Ottawa, Toronto Da maggio a ottobre, con preferenza per maggio-giugno e settembre-ottobre L'inverno è molto freddo, marzo-aprile è la mud season
Cascate del Niagara Da maggio a ottobre, con preferenza per maggio-giugno e settembre-ottobre In inverno molte attrazioni sono chiuse, in estate c'è tantissima folla