Menu

Quando andare in Asia Centrale:
clima e periodo migliore

Tabella clima Asia Centrale

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

L'Asia Centrale è un territorio molto vasto ma lontano dai mari, in quanto è delimitato dal Mar Caspio a Ovest, dalla regione cinese dello Xinjiang a est, dall'Himalaya a sud e dalla Russia a nord. Questa assenza di un elemento che mitiga il clima, lo rende estremo, con estati torride e inverni gelidi, con temperature di molti gradi sotto lo zero.
In generale possiamo dire che il periodo migliore corrisponde alle nostre mezze stagioni. Più a nord diventano gradevoli anche le estati, che invece più a sud sono torride. L'inverno è assolutamente da escludere in tutta l'area.

In Nepal e Bhutan il periodo migliore è invece in corrispondenza del nostro inverno, tra ottobre ed aprile, sempre con preferenza per inizio e fine periodo. Questo a causa dei violenti monsoni che investono l'area da maggio a inizio ottobre. Fa eccezione ovviamente l'alto Himalaya.

Destinazioni

Tabella riassuntiva

Destinazione Quando andare Quando non andare
Kazakistan marzo-maggio novembre-febbraio
Uzbekistan aprile-maggio e settembre-ottobre novembre-febbraio
Turkmenistan aprile-maggio e settembre-ottobre novembre-febbraio e giugno-agosto
Tagikistan e Kirghizistan aprile-maggio e settembre-ottobre, estate per trekking in alta quota novembre-febbraio
Nepal ottobre-marzo. Per trekking nell'alto Himalaya anche aprile, maggio e settembre maggio-ottobre
Bhutan marzo-aprile e ottobre-novembre giugno-agosto
Xinjiang (Cina Occidentale) aprile-ottobre, con preferenza per aprile, maggio e settembre novembre-marzo