Menu

Quando andare in Oceania:
clima e periodo migliore

Tabela Clima Oceania L'Oceania include geograficamente le grandi nazioni del pacifico come l'Australia, la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda, più varie isole ed arcipelaghi com le Salomone, le Fiji, le Samoa e la Polinesia.
Essendo situate nell'emisfero australe, queste nazioni presentano un clima a stagioni invertite rispetto all'Italia.

Per quanto riguarda l'Australia, considerando le notevoli dimensioni, è impossibile individuare un unico periodo consigliato. Ecco quindi una breve panoramica:

La Papua Nuova Guinea è interessata dal fenomeno dei cicloni, quindi evitate assolutamente i mesi fra novembre e maggio e preferite piuttosto quelli fra Giugno-settembre, che rappresentano la soluzione ideale.

Per un viaggio in Nuova Zelanda meglio scegliere i mesi estivi fra novembre e marzo, durante i quali il clima è migliore. Tuttavia, se vi interessano gli sport invernali, potreste recarvi nel sud del paese anche fra giugno e agosto.

Infine, per le isole e gli arcipelaghi del Pacifico (Salomone, Figi e Samoa) preferite i mesi fra maggio e ottobre, ma soprattutto evitate la stagione delle grandi piogge e il periodo dei cicloni, che va da fine novembre a fine aprile.

Destinazioni

Tabella riassuntiva: 

Destinazione Quando andare Quando non andare
Territori del Nord (Darwin) aprile-settembre novembre-marzo
Queensland (Cairns, Brisbane, Gold Coast) aprile-maggio e settembre-novembre nessuno in particolare, ma dicembre-marzo il mare è invaso da meduse
Nuovo Galles del Sud (Sidney, Melbourne) Victoria (Canberra) e Tasmania sempre nessuno in particolare. Luglio-agosto più freddi in Tasmania
Australia Meridionale (Adelaide) sempre nessuno in particolare. Giugno-agosto più freschi per il mare
Outback Australiano (Ayers Rock, Alice Spring, Deserto Simpson, Coober Pedy, Deserto Gibson) aprile-ottobre novembre-febbraio
Australia Occidentale (Perth, Outback occidentale) aprile-ottobre novembre-febbraio
Papua Nuova Guinea giugno-settembre novembre-maggio
Nuova Zelanda novembre-marzo giugno-settembre
Isole e gli arcipelaghi del Pacifico (Salomone, Figi e Samoa) maggio-ottobre novembre-aprile