Quando andare in Oceania:
clima e periodo migliore
Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui
L'Oceania include geograficamente le grandi nazioni del pacifico come l'Australia, la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda, più varie isole ed arcipelaghi com le Salomone, le Fiji, le Samoa e la Polinesia.
Essendo situate nell'emisfero australe, queste nazioni presentano un clima a stagioni invertite rispetto all'Italia.
Per quanto riguarda l'Australia, considerando le notevoli dimensioni, è impossibile individuare un unico periodo consigliato. Ecco quindi una breve panoramica:
- I Territori del Nord danno il meglio nei mesi invernali, ovvero quelli compresi fra aprile e settembre. L'estate (da novembre a marzo) va evitata poiché porta con se caldo torrido nelle aree desertiche e piogge torrenziali lungo la costa (Darwin).
- Nel Queensland, lungo la Gold Coast, e nelle zone di Brisbane e Byron Bay le stagioni intermedie rappresentano un ottimo compromesso per godersi la Barriera Corallina (aprile-maggio e settembre-novembre). Il clima in realtà è buono tutto l'anno, ma in estate (dicembre-marzo) si verifica la migrazione delle cubomeduse, pertanto fare il bagno è piuttosto pericoloso. In inverno (giugno-agosto) le temperature sono abbastanza buone, ma le giornate tendono ad essere più ventose; allo stesso tempo però è il momento dell'anno ideale per assistere alla migrazione delle balene.
- Per quanto riguarda le grandi città come Sydney, Melbourne e Canberra, potete visitarle tutto l'anno, a meno che non vogliate dedicarvi principalmente al mare e al surf, in tal caso meglio preferire l'estate (dicembre-marzo). Sempre in estate si consiglia di visitare la zona della Tasmania.
- Le zona di Adelaide e in generale l'Austraiia meridionale si possono visitare tutto l'anno, ma sono particolarmente godibili nelle mezze stagioni (marzo-maggio e settembre-novembre).
- Le grandi aree desertiche centrali, anche note come Outback, vanno visitate in inverno (da aprile a ottobre), le temperature estive infatti sono proibitive.
- Perth e la costa occidentale presentano caratteristiche climatiche simili alla costa meridionale, pertanto si consiglia di visitarle a marzo-maggio e settembre-novembre.
La Papua Nuova Guinea è interessata dal fenomeno dei cicloni, quindi evitate assolutamente i mesi fra novembre e maggio e preferite piuttosto quelli fra Giugno-settembre, che rappresentano la soluzione ideale.
Per un viaggio in Nuova Zelanda meglio scegliere i mesi estivi fra novembre e marzo, durante i quali il clima è migliore. Tuttavia, se vi interessano gli sport invernali, potreste recarvi nel sud del paese anche fra giugno e agosto.
Infine, per le isole e gli arcipelaghi del Pacifico (Salomone, Figi e Samoa) preferite i mesi fra maggio e ottobre, ma soprattutto evitate la stagione delle grandi piogge e il periodo dei cicloni, che va da fine novembre a fine aprile.