Quando andare nel Sud-est Asiatico:
clima e periodo migliore
Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui
Il Sud est asiatico presenta un clima particolarmente vario poiché include al suo interno tantissime isole ed arcipelaghi a cavallo con l'Equatore e diverse zone interessate dal fenomeno dei cicloni.
In Myanmar, il periodo più indicato per un viaggio corrisponde all'inverno italiano, ovvero i mesi fra dicembre e febbraio. Le coste sono visitabili fino ad aprile, ma vanno evitate categoricamente nei mesi compresi fra giugno e settembre.
Tra maggio e novembre, specialmente nel trimestre agosto-settembre-ottobre, la Thailandia è a rischio cicloni. Per un viaggio sicuro ed estremamente godibile, scegliete il periodo fra fine novembre e la prima metà di aprile.
La Malesia presenta più zone climatiche al suo interno. Nella sezione peninsulare (Kuala Lumpur, Penang) si consigliano i mesi di gennaio-febbraio e giugno-agosto. Il bimestre giugno-agosto è consigliato anche per visitare il Borneo Settentrionale e in generale la Malesia Orientale.
Per quanto riguarda la Cambogia, il clima è piuttosto uniforme su tutto il paese. Si consiglia di organizzare un viaggio durante la stagione secca, che va da novembre ad aprile. Fra maggio e ottobre si intensificano molto le precipitazioni e il caldo diventa opprimente. Assolutamente da evitare il bimestre settembre-ottobre per il rischio tifoni.
La particolare geografia del Vietnam rende molto variegato il suo clima e il periodo migliore varia a seconda della zona che si intende visitare e del tipo di vacanza. Per un tour completo il compromesso giusto potrebbe essere febbraio. Per visitare il nord (Hanoi, Baia di Ha Long) vanno bene i mesi di marzo, aprile e maggio e sono da evitare la stagione delle piogge e soprattutto i mesi di luglio-agosto. Per la zona centrale, scegliere i mesi compresi fra febbraio e marzo; per il sud e le isole, meglio il periodo da dicembre a marzo.
Passando all'Indonesia, nella zona equatoriale (Sumatra occidentale, Kalimantan e Papua Occidentale) si consigliano i periodi da maggio a settembre o il bimestre gennaio-febbraio. Nella zona sub-equatoriale (Sumatra Orientale, Sulawesi Occidentale e Maluku) il periodo migliore va da febbraio a luglio. Nella zona tropicale (Giava, Bali, Sulawesi, Timor Est) il periodo migliore va da giugno a settembre-ottobre. Le Isole Molucche da ottobre a marzo sono certamente più godibili, e il periodo in assoluto migliore corrisponde ai mesi di ottobre, novembre e febbraio.
Infine, per un viaggio nelle Filippine suggeriamo di prenotare fra gennaio e aprile e di evitare soprattutto i mesi fra agosto e novembre che sono ad alto rischio tifoni.