Quando andare ad Antigua e Barbuda: clima, periodo migliore e mesi da evitare
Apri indiceAntigua e Barbuda è uno stato insulare dell'America Centrale composto dalle due isole dalle quali prende il nome. Si trovano nel bel mezzo del Mar dei Caraibi e perciò presentano il tipico clima caraibico che può regalare soggiorni indimenticabili ma anche rovinarvi la vacanza con tempeste e uragani. Bisogna prestare molta attenzione a questo tipo di clima, quindi scoprite insieme a noi quando andare ad Antigua e Barbuda con dettagli sul clima, periodo migliore e mesi da evitare!
Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui
Periodo migliore
Le isole hanno un clima molto simile diviso in due sole stagioni: quella delle piogge e quella secca. La prima va da maggio a novembre mentre la seconda va da dicembre ad aprile ed è la più indicata per una vacanza in entrambe le isole. In realtà c'è da dire che la stagione secca lo è relativamente, in quanto si registra comunque qualche giorno di pioggia durante quel periodo anche se con meno frequenza e intensità.
Il periodo migliore va da dicembre ad aprile, ma i mesi in assoluto migliori sono febbraio e marzo, in quanto più secchi e con temperature più vivibili rispetto agli altri.
Per quanto invece riguarda la parte economica, la stagione estiva inizia proprio a dicembre, periodo di festività natalizie durante il quale molti turisti preferiscono spostarsi al caldo. Dicembre e gennaio sono i mesi più cari. Anche febbraio e marzo sono periodi abbastanza di punta per entrambe le isole essendo i mesi migliori per queste destinazioni.
Il miglior compromesso tra clima e risparmio è aprile, ultimo mese estivo che lascia spazio man mano alle piogge, un periodo di transizione in cui tutto inizia a costare meno ma senza rinunciare agli ultimi giorni con un buon meteo.
Periodo da evitare
E' tutto quello della stagione delle piogge, quindi da maggio a novembre, per via delle forti tempeste, frequenti e abbondanti, che non consentono assolutamente di fare vita da spiaggia e sono in grado, quando si trasformano in veri e propri uragani, di arrecare gravi danni e disagi.
Come tutte le zone caraibiche, anche questa zona è colpita da tempeste tropicali, cicloni e uragani. Il rischio è ogni anno abbastanza alto durante tutto il periodo che va da maggio a novembre con particolare attenzione ai mesi di agosto, settembre ed ottobre durante i quali negli anni è stato registrato il maggior numero di eventi atmosferici.
Uragani ad Antigua e Barbuda: previsioni, statistiche e mesi più a rischio
Durante la stagione delle piogge, il periodo di allerta uragani ad Antigua va da giugno a novembre ma la maggior parte si verifica da agosto a ottobre. Eccovi alcune statistiche degli uragani degli ultimi anni:
- Ultimo uragano verificatosi: Isaac, 7/09/2017 - 15/09/2017, categoria 1
- Numero uragani negli ultimi 10 anni: [2] di forte intensità / [1] di intensità trascurabile
- Mesi maggiormente a rischio: agosto-ottobre
- Livello di allerta nel periodo a rischio: 7/10
Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui
Clima e stagioni
Il clima è di tipo tropicale e presenta due sole stagioni, una piovosa e una relativamente secca poiché le piogge diminuiscono ma comunque non spariscono e si presentano sotto forma di brevi rovesci. Ecco nello specifico le temperature di entrambe le isole.
Temperature medie e Precipitazioni
Sia ad Antigua che a Barbuda il clima è tropicale, molto caldo, umido e afoso durante i mesi piovosi, quindi da maggio a novembre, e leggermente più fresco e piacevole durante il resto dell'anno grazie alle temperature allietate dagli alisei che soffiano da nord. I mesi meno caldi e piovosi sono febbraio e marzo, mentre i mesi assolutamente da evitare a causa del rischio uragani sono soprattutto agosto, settembre e ottobre.
Periodo consigliato: da dicembre ad aprile il clima è piacevole con massime di 29 °C, ma tra febbraio e marzo è davvero perfetto con una temperatura media di 26 °C
Stagione | Periodo | Temperature (min/max) | Giorni di pioggia |
---|---|---|---|
Stagione Secca | da Dicembre ad Aprile | 22°/28° | 9 |
Stagione Piovosa | da Maggio a Novembre | 26°/31° | 13 |
Cosa portare in valigia
Il necessario da spiaggia (costume, crema solare, occhiali da sole, ecc...) senza dimenticare pinne e maschera per gli interessati allo snorkeling. Per uscire bastano vestiti corti e leggeri con magari una giacca altrettanto leggera per i giorni ventosi. Da non dimenticare un paio di scarpe chiuse e l'ombrello per affrontare le brevi piogge.
Info utili
- Capitale: Saint John's
- Popolazione: 91.818
- Superficie: 443 kmq
- Lingue: inglese e dialetti locali
- Moneta: dollaro dei Caraibi Orientali ($) / Cambio: €1,00 = $ 2,97
- Documenti: necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
- Fuso orario: -5h rispetto all'Italia
- Vaccinazioni: nessuna