Menu

Quando andare alle Bahamas: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

Le Bahamas sono un arcipelago paradisiaco situato nell'Oceano Atlantico, tra Cuba e la Florida. Si compone di più di 700 isole, alcune disabitate, altre colme di resort, come Grand Bahama e Paradise Island, sicuramente tra le isole più famose. Queste isole si collocano sulla direzione degli uragani, pertanto bisogna stare attenti al periodo in cui visitarle.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore

bahamas barca a vela 1 Il periodo migliore è sicuramente quello della stagione secca, da novembre a maggio.

Nelle isole nord occidentali i mesi migliori sono aprile e maggio, mentre in quelle meridionali va bene tutta la stagione secca, in quanto le temperature di media sono alte.

Quando andare per risparmiare? 💰
Il miglior compromesso per non spendere troppo è il mese di novembre, che coincide con l'inizio della stagione secca. Infine, sebbene luglio rientri nella stagione delle piogge, queste sono principalmente serali e notturne, quindi non rovineranno la vostra vacanza, soprattutto a sud, dove le piogge sono davvero scarse.

Periodo da evitare

uragano spiaggia L'arcipelago si trova nella traiettoria degli uragani, i quali entrano in attività da giugno ad ottobre, con il picco di probabilità tra agosto e ottobre, soprattutto in quest'ultimo mese.

Se decidete comunque di organizzare un viaggio in questo periodo, consigliamo di consultare il sito ViaggiareSicuri per tenervi costantemente aggiornati sulla situazione attuale.

Rischio Uragani alle Bahamas

Tra gli uragani più forti e distruttivi che hanno colpito l'arcipelago, si ricordano l'uragano di Nassau a fine luglio 1926, l'uragano delle Bahamas a settembre 1932, Betsy a settembre 1965, Andrew ad agosto 1992, Floyd a settembre 1999, Frances a settembre 2004, Wilma a ottobre 2005, Irene ad agosto 2011, Joaquin a ottobre 2015, Matthew a ottobre 2016, Irma a settembre 2017, Dorian a settembre 2019, Nicole novembre 2022. Fra gli ultimi, l'Uragano Dorian ha devastato le Bahamas nord-occidentali colpendo anche la Florida fino al Canada Atlantico.
Il picco di probabilità è tra agosto e ottobre, soprattutto in quest'ultimo mese.

  • Ultimo uragano verificatosi: Nicole, novembre 2022, intensità 113 Km/h, categoria 1
  • Numero uragani negli ultimi 10 anni: 5 di forte intensità / 9 di intensità trascurabile
  • Mesi maggiormente a rischio: agosto-settembre-ottobre
  • Livello di allerta nel periodo a rischio: 7/10

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Clima e stagioni

Mese Valutazione Clima Temp medie (min/max) Precipitazioni
Gennaio Ideale 🌞 16 / 26 ° 6 gg / 35 mm
Febbraio Ideale 🌞 16 / 26 ° 6 gg / 45 mm
Marzo Ideale 🌞 18 / 27 ° 5 gg / 45 mm
Aprile buono ☀️ 19 / 28 ° 6 gg / 80 mm
Maggio discreto ⛅     21 / 30 ° 11 gg / 115 mm
Giugno cattivo 🌧️ 23 / 31 ° 14 gg / 160 mm
Luglio cattivo 🌧️ 24 / 32 ° 16 gg / 150 mm
Agosto pessimo ⛈️ 24 / 32 ° 16 gg / 135 mm
Settembre pessimo ⛈️ 24 / 32 ° 17 gg / 165 mm
Ottobre pessimo ⛈️ 22 / 30 ° 15 gg / 165 mm
Novembre buono ☀️ 21 / 28 ° 9 gg / 85 mm
Dicembre Ideale 🌞 18 / 26 ° 9 gg / 40 mm

L'arcipelago, avendo un clima di tipo tropicale, ha solamente due stagioni: una umida, afosa e piovosa, da maggio a ottobre, e una secca, più fresca (per così dire), da novembre ad aprile.
L'acqua del mare, invece, è calda tutto l'anno e le temperature variano dai 24° ai 29° man mano che ci si sposta verso le isole meridionali.

La stagione secca (novembre-aprile) presenta delle differenze dal punto di vista delle temperature, infatti più si scende verso sud più le temperature saranno alte, passando da una media di 20° a Nassau, capitale delle Bahamas, fino ad arrivare ad una media di 25° a Matthew Town, nell'isola più meridionale, Inagua.

Ciò che differenzia le due zone nella stagione umida (maggio-ottobre) sono le precipitazioni: a nord cadono dai 1.100 ai 1.500 mm all'anno, mentre a sud dai 650 agli 800 mm all'anno; le temperature sono le stesse su tutto l'arcipelago, con una media di 28°.

Isole Nord Occidentali (Nassau, Andros, Grand Bahama)

Nassau è la capitale delle Bahamas e si trova nell'isola di New Providence, situata alla stessa latitudine di Miami.
La stagione umida, da maggio a ottobre, è afosa e piovosa. Da agosto a ottobre c'è il picco dell'attività degli uragani..
La stagione secca, da novembre ad aprile, presenta in media solo 8 giorni di pioggia ma alcune giornate possono essere molto fresche, anche a causa dei venti freddi che arrivano dall'America. In media però le temperature oscillano tra minime di 18° e massime di 26°.

Periodo consigliato: da novembre a maggio, con temperature che arrivano fino ai 26° e in media solo 8 giorni di pioggia; evitare i mesi da agosto a ottobre in quanto c'è pericolo di uragani.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione umida da maggio a ottobre 23°/30° 15
Stagione secca da novembre ad aprile 18°/26° 8

Isole Sud Orientali (Long Island, Inagua)

Nella parte meridionale dell'arcipelago, soprattutto a Inagua (non molto lontana da Cuba e Haiti), le maggiori differenze si notano per quanto riguarda le temperature nel periodo umido e per quanto riguarda le precipitazioni nel periodo secco.
Qui la stagione secca è molto più mite rispetto al nord dell'arcipelago, con temperature che oscillano tra i 22° e i 28°.
La stagione umida invece presenta precipitazioni molto meno frequenti, con in media 7 giorni di pioggia e dai 650 agli 800 mm all'anno, in base all'isola e alla zona.

Periodo consigliato: la stagione secca (novembre-aprile), con temperatura alte che arrivano a 28° e in media solo 5 giorni di pioggia; molto buona anche la stagione umida da maggio a luglio, con temperature che vanno dai 23° ai 31°. Da evitare il periodo tra agosto e ottobre causa uragani.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione umida da maggio a ottobre 23°/31° 7
Stagione secca da novembre ad aprile 22°/28° 5

Cosa vedere alle Bahamas

bahamas mare Le Bahamas, un paradiso tropicale, offrono un'infinità di attività e luoghi da visitare.

Come detto l'arcipelago di scompone di oltre 700 isole, ma tra le principali spiccano Grand Bahama con le sue spiagge bianche, New Providence (che ospita la Capitale Nassau) e la collegata Paradise Island, entrambe ricche di storia e vita notturna. Andros, la più grande isola, è famosa per i suoi blu hole e barriere coralline, mentre le Isole Exumas offrono acque cristalline e spiagge da sogno.

Tra le attrazioni imperdibili ci sono la Pink Sand Beach ad Eleuthera, famosa per la sabbia rosa, e Great Exuma, ideale per immersioni e snorkeling. Nassau, con il suo mercato Port Lucaya e il pittoresco centro storico, è perfetta per lo shopping e la cultura. Major Cay è nota per i maialini nuotatori, mentre la Grotta Thunderball e Sandy Cay offrono scenari spettacolari. Non perdere l'Inagua National Park e Conception Island per la natura incontaminata.

Dove si trovano le Bahamas

Le Bahamas sono un arcipelago situato nell'oceano Atlantico, a nord della costa di Cuba e a sud-est della Florida, negli Stati Uniti. Queste splendide isole si trovano nella regione delle Antille e sono una popolare destinazione turistica con spiagge paradisiache e acque cristalline.

Organizza il tuo viaggio: info pratiche, voli e hotel

  • Voli:  E' necessario fare almeno uno scalo. Generalmente si atterra a Miami, e da lì in traghetto si raggiunge l'isola desiderata. In alternativa si fa scalo a Londra con British Airways e poi si vola verso Nassau in 10 ore circa - confronta i voli
  • Alloggi: Confronta gli alloggi su Booking per trovare hotel, resort e appartamenti che si adattano al tuo budget e alle tue esigenze di viaggio.
  • Come muoversi: Alle Bahamas ci si sposta facilmente con aerei tra le isole principali e traghetti per viaggi panoramici. Noleggiare un'auto è ideale su isole grandi come Grand Bahama, mentre taxi e minibus sono comuni nelle città. Su isole minori, bici e golf cart sono pratici. Per un'esperienza unica, si possono noleggiare barche private.
  • Cosa portare in valigia: Vestiti leggeri per combattere il caldo, felpa leggera, impermeabile leggero e ombrello per le giornate di pioggia e i temporali. Per le isole settentrionali qualche felpa e giacca in più e un ombrello.
  • Assicurazione di viaggio: Consigliata. Ottieni il 10% di sconto su una copertura completa, inclusa l'assicurazione medica h24 e la consulenza telefonica illimitata. Calcola un preventivo gratis.

Info utili

  • Capitale: Nassau
  • Popolazione: 319.000
  • Superficie: 13.939 Kmq
  • Lingue: inglese
  • Moneta: Dollaro delle Bahamas (BSD)/Cambio: €1,00=1,10 BSD
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese; se per ragioni turistiche, fino a 90 giorni di permanenza nel Paese non è necessario il visto turistico
  • Fuso orario: -6 h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: vaccinazione contro la febbre gialla per viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi dove è diffusa la malattia
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
Apri indice