Menu

Quando andare in Venezuela: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

panorama venezuela Il Venezuela è una meta davvero straordinaria, con un patrimonio naturalistico davvero immenso. Viene chiamato anche il "Sud America in miniatura" perché qui potrete trovare tutto ciò che caratterizza questo continente: il mare caraibico, i picchi andini, la foresta amazzonica. Purtroppo si tratta di una meta riservata ancora ad un turismo piuttosto selettivo, soprattutto a causa dell'instabilità politica e della pericolosità del luogo. Se state pensando di organizzare un viaggio, ecco per voi qualche informazione utile su quando andare in Venezuela, in base al clima, al periodo migliore e ai mesi da evitare.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore

Il Venezuela è situato poco sopra l'Equatore, quindi è caratterizzato da un clima caldo tutto l'anno, con più o meno temperature costanti. Ciò a cui dovrete fare attenzione sono le piogge: qui, infatti, si alternano una stagione delle piogge (circa da metà aprile a metà dicembre) e una stagione secca (circa da metà dicembre a metà aprile). In base alla zona che visiterete, le precipitazioni saranno più o meno abbondanti:

  1. Pianura (San Fernando): qui fa caldo tutto l'anno, il periodo migliore è la stagione secca da metà novembre a metà aprile, con preferenza per dicembre e gennaio (da febbraio le temperature si alzano fino a 35°/36° di marzo/aprile).
  2. Colline e Montagna (Caracas, Valencia): nel nord del Paese si sviluppa la cordigliera andina venezuelana, le temperature sono mitigate dall'altitudine. Il periodo migliore è la stagione secca da gennaio a metà aprile, con piogge molto scarse
  3. Costa (Maracaibo, Puerto la Cruz): lungo la costa è caldo tutto l'anno. Il periodo migliore è la stagione secca. Per quanto riguarda la stagione delle piogge, nella parte più orientale (verso Porlamar e Puerto La Cruz) cadono ben 2.000 mm di pioggia all'anno e la stagione secca è relativamente corta, tra febbraio e marzo, mentre nella parte più a ovest (Maracaibo, Coro), i millimetri di pioggia sono 1.000 e la stagione secca va da gennaio a maggio.

Come avrete già potuto capire, il periodo migliore è la stagione secca da metà novembre a metà aprile, preferibilmente tra fine dicembre e febbraio. Per garantirvi un bel viaggio, è sconsigliata la stagione delle piogge, potreste rischiare di non uscire dall'hotel a causa dei temporali.

Periodo da evitare

Il periodo da evitare è la stagione delle piogge da aprile a novembre, in quanto vi trovereste bloccati a causa dei grandi temporali improvvisi. Inoltre, a causa della pioggia, si forma una grandissima umidità.

La parte più settentrionale del Venezuela, che comprende la zona di Caracas, la costa settentrionale, le isole, la penisola di Paraguanà e la penisola di Paria, si trova nella parte più meridionale della traiettoria degli uragani. Questo vuol dire che, in alcuni casi, la zona può essere interessata da questo fenomeno, che si forma tra giugno e novembre, ma con una probabilità più alta tra agosto e ottobre.

Clima e stagioni

In Venezuela troverete un clima caldo tutto l'anno e due diverse stagioni, quella delle piogge e quella secca. Il territorio, essendo caratterizzato dalla presenza della costa, della catena andina e della pianura, presenta delle differenze dal punto di vista dell'abbondanza delle precipitazioni.

Temperature medie e Precipitazioni - Pianura (San Fernando)

In pianura è caldo tutto l'anno e, a causa della distanza dal mare, alla fine della stagione secca tra marzo e aprile, le temperature sono in media di 35°/36° gradi. Da giugno a settembre invece c'è la stagione delle piogge e oltre ad avere delle temperature comunque elevate, sui 30°, l'umidità diventa davvero difficile da gestire.

Periodo consigliato: la stagione secca, dove le temperature rimangono sempre tra i 22° e i 30°, mentre durante la stagione delle piogge i giorni di pioggia sono in media ben 19.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da metà novembre a metà aprile 22°/33° 3
Stagione delle piogge da metà aprile a metà novembre 22°/30° 19

Temperature medie e Precipitazioni - Collina e montagna (Caracas, Valencia)

Nelle zone di collina e montagna, nel nord del Paese, dove si sviluppa la cordigliera andina del Venezuela, le temperature sono mitigate dall'altitudine. Le temperature sono sempre alte ma difficilmente superano i 30°. Qui la stagione delle piogge si allunga, comprendendo i mesi che vanno da maggio fino a dicembre.

Periodo consigliato: da gennaio ad aprile, con minime di 18° e massime di 30° e solo 4 giorni di pioggia. Da maggio a dicembre le temperature rimangono circa le stesse, ma i giorni di pioggia sono in media 11.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da gennaio a aprile 18°/30° 4
Stagione delle piogge da maggio a dicembre 19°/28° 11

Temperature medie e Precipitazioni - Costa (Maracaibo, Puerto La Cruz)

Anche sulla costa fa caldo tutto l'anno.Le temperature sono più elevate da maggio fino a ottobre, mentre dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi meno caldi ma i più piacevoli, in quanto sono i più soleggiati e diminuisce anche l'afa e l'umidità. Inoltre, nei dintorni di Maracaibo da dicembre ad aprile non piove quasi mai. Settembre, invece, è il mese più piovoso dell'anno.

Periodo consigliato: febbraio e marzo. Bene anche gennaio ed aprile per la zona occidentale (Maracaibo, Coro), dall'altro lato della costa (Puerto La Cruz, Porlamar) la stagione secca dura meno ed è limitata a febbraio e marzo. Le temperature toccano un minimo di 23° e un massimo di 33° e, in media, c'è un solo giorno di pioggia.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da dicembre ad aprile 23°/33° 1
Stagione delle piogge da maggio a novembre 25°/34° 6

Cosa portare in valigia

Stagione secca (novembre-aprile) Stagione delle piogge (aprile-novembre)
vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, repellente per insetti nella zona della foresta aggiungere un impermeabile leggero

Info utili

  • Capitale: Caracas
  • Popolazione: 28.000.000 abitanti
  • Superficie: 916.445 kmq
  • Lingue: spagnolo
  • Moneta: Bolivar Soberano (VEF) / Cambio: €1,00 = 11,26 VEF
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi; non necessario per motivi turistici con soggiorni non superiori ai 90 giorni
  • Fuso orario: - 5 h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
Apri indice