Menu

Quando andare in Uruguay: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

Quando si parla di Sud America, le prime mete che vengono in mente sono senza ombra di dubbio Brasile, Argentina e Perù. Ma, nascoste un po' dietro l'ombra di queste tre mete, ce ne sono altre che meritano assolutamente una visita. Una di queste destinazioni è assolutamente l'Uruguay. Conosciuto per lo più per il calcio, questo Paese in realtà ha davvero tantissimo da offrire, a partire dal grandioso carnevale di Montevideo, il più lungo al mondo: dura ben 40 giorni. Per non parlare dei bellissimi paesaggi che potrete esplorare.
Ma prima, ecco delle informazioni utili su quando andare in Uruguay, in base al clima, ai periodi migliori e ai mesi da evitare.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore

Il clima in Uguruay è temperato, che ricorda quello mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e estati calde con un alto numero di precipitazioni, ed è omogeneo nella maggior parte del territorio. L'unica variante è all'estremo nord, nella zona di Artigas, dove le temperature sono più elevate. Ricordatevi che,rispetto all'Italia, le stagioni sono invertite.

  1. Regione meridionale e centrale (Montevideo): gli inverni sono miti e le estati sono calde e, nonostante piova durante tutto il corso dell'anno, le piogge sono più frequenti in inverno. I mesi migliori sono quelli estivi (novembre-aprile), i più caldi sono dicembre, gennaio e febbraio, quello più freddo luglio
  2. Regione settentrionale (Artigas, Salto): Qui troverete comunque un clima temperato, ma le temperature saranno un po' più alte rispetto al resto del Paese. I periodi migliori rimangono quelli estivi (novembre-aprile)

uruguay Per riassumere, dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare l'Urugay è all'estate, da novembre ad aprile, quindi il nostro inverno. In questo periodo le temperature sono più alte, mentre le precipitazioni e i temporali, presenti comunque durante tutto il corso dell'anno, soprattutto in inverno, durano giusto qualche ora.

Questo periodo corrisponde, ovviamente, anche al periodo più affollato dal punto di vista turistico, con conseguente innalzamento dei prezzi. Se avete un budget ridotto, potete prendere in considerazione anche le stagioni intermedie e organizzare la vostra vacanza nei mesi di aprile e ottobre: le temperature saranno comunque alte e simili a quelle estive, lo stesso per i giorni di pioggia, ma i prezzi saranno un po' più bassi.

Periodo da evitare

uruguay 1 In Uruguay non c'è un periodo da evitare assolutamente, e non riscontrerete pericoli come uragani. Tuttavia, il periodo meno indicato è l'inverno. Anche se le temperature difficilmente scendono sotto i 10°, il clima è spesso molto ventoso e le precipitazioni sono abbondanti. I mesi peggiori sono giugno, luglio e agosto, potreste rischiare di non trovare nemmeno una giornata di sole.

Clima e stagioni

In Uruguay, le stagioni sono invertite rispetta a quelle italiane e il clima è di tipo subtropicale su tutta la Nazione, soprattutto nella parte settentrionale. Qui le temperature sono di qualche grado più alto rispetto al resto del paese e le precipitazioni più abbondanti.

Temperature medie e Precipitazioni - Regione meridionale e centrale (Montevideo)

Nelle regioni meridionali e centrali del paese il clima è di tipo subtropicale. Questo vuol dire che gli inverni sono miti, ma molto ventosi e, soprattutto, con abbondanti precipitazioni. Le nevicate, invece, sono davvero rare. Le estati sono molto calde e soleggiate, con temperature che si aggirano intorno ai 30°, ma che possono avere anche picchi di 38°/40°, soprattutto in questa zona. Le mezze stagioni sono molto brevi: primavera nel mese di ottobre, autunno nei mesi di aprile e maggio. Sono generalmente miti, con temperature medie intorno ai 20°, ma molto instabili per quanto riguarda le precipitazioni.

Periodo consigliato: da novembre a marzo il clima è perfetto, con in media 8 giorni di pioggia al mese e massime di 28° a gennaio. Nei mesi di aprile, maggio e ottobre il clima è bello, con temperature intorno ai 20°, mentre nei mesi invernali si toccano minime di 7° e 10 giorni in media di pioggia.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate da novembre a marzo 16°/28° 8
Autunno da aprile a maggio 12°/22° 9
Inverno da giugno a settembre 7°/18° 10
Primavera ottobre 12°/21° 10

Temperature medie e Precipitazioni - Regione Settentrionale (Artigas, Salto)

Anche nella regione settentrionale del Paese il clima è di tipo subtropicale. Le temperature però sono più alte di qualche grado rispetto alla regione centrale e meridionale: la media di giugno e luglio è di circa 13°, mentre in estate le massime toccano i 32°. Le precipitazioni si concentrano nei mesi estivi, ma piove molto durante tutto il corso dell'anno, con in media 10 giorni di pioggia ogni mese.

Periodo consigliato: da novembre a marzo il clima è perfetto, con massime di 32° a gennaio. Nei mesi di aprile, maggio e ottobre il clima è bello, con temperature intorno ai 20° e massime di 25°, mentre nei mesi invernali si toccano minime di 7° e massime di 18°.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate da novembre a marzo 18°/32° 12
Autunno da aprile a maggio 12°/25° 10
Inverno da giugno a settembre 7°/18° 10
Primavera ottobre 13°/25° 10

Cosa portare in valigia

Essendoci un clima uniforme in tutto il Paese, dovrete preparare la valigia in base al periodo in cui andrete a visitarla, e non in base alla zona. Ciò che vi servirà al sud, vi sarà utile anche al nord.

Estate (novembre-marzo) Autunno (aprile-maggio) Inverno (giugno-settembre) Primavera (ottobre)
vestiti leggeri, una felpa per la sera, ombrello e impermeabile leggero per i giorni di pioggia vestiti leggeri, qualche giacca per la mattina presto e il tardo pomeriggio, una felpa per la sera, ombrello e impermeabile leggero per i giorni di pioggia vestiti di mezza stagione per il giorno, maglione per la sera, giacca calda per il vento, impermeabile per i numerosi giorni di pioggia vestiti leggeri, qualche felpa per le ore più fresche, ombrello e impermeabile leggero per i giorni di pioggia

Info utili

  • Capitale: Montevideo
  • Popolazione: 3.400.000
  • Superficie: 176.215 kmq
  • Lingue: spagnolo
  • Moneta: Peso Uruguayo (UYU) / Cambio: €1,00 = 39,80 UYU
  • Documenti: passaporto con almeno 6 mesi residui di validità; visto non richiesto per turismo fino a 90 giorni di permanenza
  • Fuso orario: -4 h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazioni obbligatoria
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
Apri indice