Menu

Quando andare a Tolosa: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Apri indice

tolosa citta rosa rosa tramonto Tolosa, bella cittadina nel sud della Francia, è soprannominata "Città Rosa" poiché molti dei suoi edifici sono costruiti con mattoni in terracotta di questo colore.
Ricca di storia e dalla vivace "movida", dal momento che è sede di un'università famosa, è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno tra musei, giardini, antiquari e atelier di famosi artisti. Ecco qualche consiglio su quando andare a Tolosa: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 5 / 10° 10 gg / 51 mm
Febbraio 3 / 11° 9 gg / 51 mm
Marzo 4 / 14° 10 gg / 54 mm
Aprile 6 / 16° 10 gg / 67 mm
Maggio 10 / 20 ° 10 gg / 77 mm
Giugno 13 / 24 ° 8 gg / 64 mm
Luglio 15 / 27° 5 gg / 45 mm
Agosto 15 / 27° 6 gg / 50 mm
Settembre 12 / 24 ° 7 gg / 52 mm
Ottobre 9 / 18 ° 8 gg / 52 mm
Novembre 5 / 13 ° 9 gg / 50 mm
Dicembre 3 / 10° 9 gg / 52 mm
  • Periodo migliore: sicuramente l'estate offre un clima migliore, ma in generale Tolosa può essere visitata tutto l'anno.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare, le piogge sono distribuite equamente durante l'anno e anche in inverno le temperature non son omai estreme.

Tolosa, trovandosi nel sud-ovest della Francia, ha un clima che subisce influenze oceaniche, mediterranee e continentali.
Qui sono ben nette le quattro stagioni sebbene le temperature rimangano miti durante tutto l'anno e non vadano mai sotto 0°.
Le precipitazioni sono ben distribuite durante l'anno, anche se tra aprile e giugno sono più abbondanti.

Quando conviene andare a Tolosa: il periodo più economico

tolosa il guado del bazacle garonna 1 Escludendo le festività, l'inverno è il periodo più economico, ma anche il meno indicato dal punto di vista climatico. Un buon compromesso sono le mezze stagioni e la prima metà di giugno. Tuttavia il modo migliore per risparmiare è controllare le offerte di voli e hotel che possono esserci durante tutto l'anno.

Tolosa in Primavera

vista tolosa Foto di egizu. Questa stagione è caratterizzata da un clima fresco con temperature che si aggirano tra i 15 e i 20°. Durante il giorno, soprattutto quando il tempo è soleggiato, è possibile restare in camicia, mentre la sera è ancora necessario un maglioncino.
Rispetto all'inverno le piogge si accentuano, sebbene non siano eccessive.
I questa stagione, poi, si svolge il famoso Festival del Flamenco che richiama ballerini da tutto il mondo che si cimentano in esibizioni e sessioni di ballo.

Tolosa in Estate

Il clima è caldo e secco sebbene spesso le temperature siano mitigate dai venti che arrivano da diversi versanti. Gli influssi atlantici, infatti, rendono l'aria non troppo afosa anche se ogni tanto possono portare qualche piovasco passeggero.
L'estate è la stagione in cui si svolgono diversi eventi come il Rio Loco Festival con concerti di sole donne e "La siestes elettronico" la manifestazione di musica elettronica con artisti di fama mondiale.

Tolosa in Autunno

tolosa compans cafarelli autunno Molto assolato, il clima è piacevole ed invoglia a trascorrere le giornate all'esterno grazie alle temperature ancora calde e la scarsa quantità di piogge. Ottobre è ancora un mese per rimanere in maniche corte, mentre a novembre è possibile, soprattutto di sera, un abbassamento del termometro fino a 5°.
A settembre si svolge "la primavera di settembre" un festival gratuito con spettacoli, mostre ed eventi nei luoghi più suggestivi della città.
Da non perdere anche l' "Occitania Festival" che evidenzia i legami tra cultura occitana, mediterranea e orientale.

Tolosa in Inverno

toulouse christmas market Foto di David Monniaux. Piuttosto mite e non fa mai troppo freddo grazie anche alla presenza del sole che scalda le giornate. Ci sono giornate piovose ma grazie agli influssi atlantici raramente si trasformano in precipitazioni nevose.
Le temperature, inoltre difficilmente vanno sotto lo zero ma si mantengono intorno ai 3-4°.
A dicembre Tolosa si illumina e l'atmosfera si scalda grazie alla presenza delle bellissime luminarie sparse per la città e dei tipici mercatini natalizi in Place du Capitole.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: un maglione di lana, giubbotto, ombrello, sciarpa e guanti.
  • In estate: indumenti leggeri di cotone e lino, una felpa leggera per la sera, k-way e un cappellino per ripararsi dal sole.
  • In autunno e in primavera: indumenti leggeri, una felpa, una giacca leggera, k-way e ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice