Menu

Quando andare in Slovenia: clima e periodo migliore regione per regione

La Slovenia è il paese confinante con il nord-est italiano, una meta turistica molto gettonata per le sue montagne, le stazioni sciistiche, i laghi e le sue distese naturali di boschi e prati. Molto bella anche la capitale Lubiana, famosa per il Ponte Triplo, il Ponte dei Draghi e l'architettura barocca mescolata a quella contemporanea. Non possiamo non nominare anche il Lago di Bled e le Grotte di Postumia, tanto per citare qualche straordinario sito naturale.

Ma, in base alle finalità del vostro viaggio, è importante scegliere la stagione giusta per visitare questo paese! Ecco tutte le info su quando andare in Slovenia: clima e periodo migliore regione per regione!

Periodo migliore per un viaggio

Il Paese è caratterizzato da 3 aree climatiche: costa, altipiani centrali e zone montuose. Lunga la costa abbiamo un clima mite, di tipico stampo mediterraneo. Sugli altipiani il clima è più continentale, infine nelle zone montuose è alpino. Vediamo nel dettaglio.

  1. Costa: si consiglia di visitare quest'area da metà giugno agli inizi di settembre. Se non vi interessa la vita da spiaggia, anche la primavera è consigliata. Da evitare inverno e autunno.
  2. Altipiani Centrali: si consigliano i mesi compresi fra maggio e settembre per le temperature più elevate e le piogge meno frequenti. I mesi di transizione come aprile e ottobre, seppur non ideali, possono rappresentare una buona alternativa low cost.
  3. Aree Montuose: per gli amanti degli sport invernali, preferite la stagione fredda, precisamente i mesi fra novembre e marzo. Se invece preferite le escursioni in montagna, prediligete luglio-agosto e più in generale tarda primavera ed estate.

Temperature medie e Precipitazioni - Costa (Pirano, Portorose, Capodistria)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 9°/15° 11
Estate 18°/25° 8
Autunno 11°/14° 12
Inverno 3°/7° 10

pirano portorose sloveniaIl breve e ristretto tratto costiero sloveno comprende le località Capodistria, Isola e Pirano, più altri paesini minori. Qui il clima è differente dal resto della Slovenia in quanto influenzato dalla presenza del Mar Adriatico.

Il clima è quindi mediterraneo, caratterizzato da temperature medie che spaziano dai 3° invernali ai 25° durante l'estate. La temperatura del mare invece è tra i 15 e i 20°, mentre le piogge sono presenti durante tutto l'anno, ma con maggiore frequenza in autunno.

Nota importante va fatta per la bora, un forte vento freddo che al suo arrivo causa repentini cali di temperatura. Solitamente questo avviene tra la fine dell'autunno, in tutti i mesi invernali e fino all'inizio della primavera.

  • Periodo consigliato: da giugno a settembre il clima è ideale per il mare, con temperature fino a 25°, mentre tra marzo e maggio è piacevole, con temperature intorno ai 15° e poche piogge
  • Periodo sconsigliato: da ottobre a dicembre piove spesso e abbondantemente, inoltre fino a marzo arriva spesso la bora che fa calare le temperature sotto i 10°

Temperature medie e Precipitazioni - Altipiani Centrali (Lubiana)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 5°/15° 10
Estate 14°/19° 10
Autunno 6°/15° 10
Inverno -2°/4° 9

slovenia lubiana capitaleCon Altipiani Centrali si intende tutta la zona interna della Slovenia, quindi la capitale Lubiana e i suoi dintorni, dove si trovano le prime colline che bloccano le correnti provenienti dal mare, ma non quelle che arrivano dalle montagne circostanti.

Quì il clima è continentale con inverni freddi, estati piacevoli ma non caldissime e precipitazioni frequenti tutto l'anno, con minore frequenza in inverno quando però arriva la neve. In inverno infatti le temperature scendono spesso sotto lo 0 e non vanno mai sopra i 5°, mentre l'estate si hanno massime intorno ai 20° e in primavera e autunno si rimane intorno ai 15°.

In questa zona bisogna far presente che Lubiana è ricca di eventi che la rendono ideale in ogni periodo, al di la del clima. Tra questi segnaliamo il Carnevale del Drago a febbraio, il Lubiana Festival a tema arte e musica che si svolge tra luglio e agosto, la Festa di San Gregorio l'11 marzo per dare il benvenuto alla primavera, il Festival Guerriglia della Luce da maggio a giugno con installazioni luminose in tutta la città e la Giornata Medievale a settembre.

  • Periodo consigliato: da dicembre a febbraio, nonostante le temperature sotto lo 0 e la neve, per le festività natalizie e il carnevale, da maggio a settembre il clima è migliore con massime di 20° ed inoltre il periodo è movimentato da feste ed eventi
  • Periodo sconsigliato: aprile e novembre sono mesi freddi, piovosi e spenti dal punto di vista di eventi e manifestazioni

Temperature medie e Precipitazioni - Aree Montuose (Kranjska Gora)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera -1°/10° 9
Estate 9°/20° 10
Autunno 1°/12° 8
Inverno -7°/2° 6

montagne sloveniaLe aree montuose della Slovenia si estendono in tutta la parte nord del paese, ai confini con l'Austria.

Quì il clima è inevitabilmente molto freddo, caratterizzato da temperature bassissime e nevicate abbondanti e frequenti. Gli inverni sono quindi rigidi con temperature tra i -7° e i 2°, la primavera e l'autunno sono stagioni fredde con massime di 10/12°, mentre l'estate è fresca, soleggiata ma non calda (massimo 20°) e spesso piovosa.

In quest'area non possiamo che segnalare i principali comprensori sciistici come Kranjska Gora, Mariborsko Pohorje, Krvavec e Macesnovc, dove per tutte le festività natalizie si svolgono i caratteristici e tipici Mercatini di Natale, oltre che ovviamente grossi eventi di capodanno. Inoltre, per tutto l'inverno, è molto diffuso l'apres-ski, ovvero l'aperitivo dopo la giornata sciistica, e altri eventi tematici per bambini e famiglie.

  • Periodo consigliato: il periodo da novembre a marzo è perfetto per sciare, mentre per passeggiare in montagna luglio e agosto sono i mesi migliori
  • Periodo sconsigliato: aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre sono mesi poco indicati, alcuni dei quali particolarmente piovosi

Cosa portare in valigia

Regione Primavera Estate Autunno Inverno
Costa maglie a manica lunga, magliette, giacche e altri vestiti da mezza stagione, ombrello vestiti estivi, costume e vari accessori da mare, felpe e giacche leggere vestiti caldi, giacca a vento, cappello, ombrello vestiti caldi, giubbotto, sciarpa, guanti, cappello, ombrello
Altipiani Centrali maglie a manica lunga, t-shirt, felpe, giubbotto da mezza stagione, ombrello t-shirt, pantaloncini, pantaloni lunghi, felpa leggera, giacchetta, ombrello maglie a manica lunga, t-shirt, felpe, giubbotto da mezza stagione, ombrello cappello, sciarpa, guanti, giubbotto pesante, maglioni, felpe, intimo termico, ombrello
Aree Montuose cappello, sciarpa, guanti, giubbotto pesante, maglioni, felpe, maglie a manica lunga, ombrello maglie a manica lunga, t-shirt, felpe, giacca leggera, giubbotto da mezza stagione, ombrello cappello, sciarpa, guanti, giubbotto pesante, maglioni, felpe, maglie a manica lunga, ombrello cappello, sciarpa, guanti, giubbotto pesante, maglioni, felpe, intimo termico, ombrello

Info utili

  • Capitale: Lubiana
  • Popolazione: 2.089.310
  • Superficie: 20.273 kmq
  • Lingue: sloveno, italiano, ungherese
  • Moneta: euro (€)
  • Documenti: carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità
Apri indice