Menu

Quando andare a Skopje: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Apri indice

Adagiata lungo il fiume Vardar, Skopje è una città che non ti aspetti. La capitale della Macedonia ha subito una distruzione totale a causa di un terremoto nel 1963 e lentamente è stata ricostruita, con uno stile molto semplice. Per cercare di rafforzare la propria identità nazionale, avere una specie di rivalsa rispetto alle nazioni vicine (con le quali i rapporti non sono mai stati idilliaci) ed offrire un'immagine più monumentale, si avviò il progetto "Skopje 2014". Questo prevedeva la costruzione di musei, edifici, statue, ponti, il rimodernamento delle facciate e addirittura la costruzione di un arco di trionfo, simile a quello di Parigi. Il progetto è stato portato a termine, però alcune zone sono ancora in fase di riqualificazione.
Il risultato è che oggi Skopje si presenta come un insieme di stili, un sovraffollamento di statue di varie dimensioni e fattura, musei, edifici e ponti, accanto a un quartiere storico come quello musulmano, ricco di moschee e bagni turchi. Le due facce della stessa medaglia sono evidenti: da un lato una piccola Las Vegas, dall'altro il Vecchio Bazar, l'unica parte sopravvissuta al terremoto.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 0°C 10
Febbraio 3°C 9
Marzo 8°C 10
Aprile 12°C 10
Maggio 17°C 11
Giugno 21,5°C 10
Luglio 23,5°C 7
Agosto 24°C 6
Settembre 19°C 6
Ottobre 13,5°C 7
Novembre 7°C 9
Dicembre 1,5°C 11
  • Periodo migliore: tarda primavera e fine estate (da fine aprile a fine settembre), con preferenza per giugno, luglio e settembre
  • Periodo da evitare: autunno e inverno (da novembre e febbraio). Oltre a piogge e freddo, il soleggiamento è scarso. A Natale però è bellissima

_skopje _macedonia Skopje ha un clima continentale, dato dal fatto di essere lontana dal mare: fa caldo l'estate e freddo l'inverno. Le precipitazioni non sono particolarmente abbondanti e i picchi sono a maggio, giugno e dicembre, mentre i restanti mesi sono secchi.
Si può dire che in inverno le temperature sono intorno a 0 °C, l'estate vede massime di 31 °C con picchi anche di 40. In primavera iniziano a salire sempre più, regalando giornate con 24 °C, infine in autunno cominciano le piogge e, specialmente da ottobre, diviene sempre più freddo.

Quando conviene andare a Skopje: il periodo più economico

La bassa stagione a Skopje in cui troverete le offerte migliori è l'autunno. Tuttavia Ottobre e la prima metà di Novembre non sono dei cattivi mesi dal punto di vista climatico. In particolare, bene o male da settembre ad aprile potete viaggiare e pernottare spendendo poco, da maggio ad agosto i prezzi salgono.
Senza dubbio giugno e luglio hanno il clima migliore, ed anche settembre regala belle giornate.

Skopje in Primavera

ponte nuova costruzione skopje La primavera va da marzo a maggio e, in particolar modo ad aprile, iniziano ad arrivare temperature miti, con massime di 24° C a maggio. In questo periodo le piogge si fanno sentire, ma è il clima è talmente piacevole che è una stagione perfetta per visitare Skopje. Dedicatevi all'esplorazione del territorio, dei suoi monumenti ed attrazioni, e nel caso dovesse piovere ci sono diversi musei da visitare trovando, contemporaneamente, riparo dalle intemperie. Inoltre a maggio, per gli amanti della buona musica, hanno luogo "Le serate Liriche di Maggio", festival di musica lirica molto rinomato.

Skopje in Estate

vista da vodno skopje estate L'escursione termica che si ha in estate (da giugno ad agosto) è molto alta: le temperature arrivano a 31 gradi, a volte toccano i 40. Le notti generalmente sono fresche e le piogge rare: al massimo sorprenderanno con un improvviso temporale! La mancanza del mare rende il clima torrido e secco.
Oltre a passeggiare nel vecchio bazar, in riva al fiume attraversando l'antico Ponte Pietra (l'unico rimasto in piedi dal terremoto), questo è il periodo giusto per fare delle escursioni nelle zone circostanti, come al Canyon di Matka, una delle più popolari destinazioni all'aperto nei dintorni di Skopje. Oppure, potete godere di una vista panoramica dalla cima del Monte Vodno.
L'evento da non perdere è lo Skopsko Leto, un festival che comprende mostre d'arte, manifestazioni e spettacoli.

Skopje in Autunno

teatro skopje L'autunno, da settembre a novembre, presenta un clima dolce: a settembre è molto gradevole con massime di 26 °C. Poi, a ottobre, iniziano a farsi sentire sempre più frequentemente le piogge e la temperatura scende gradualmente, fermandosi mediamente a poco meno di 10 gradi a novembre. Un po' come la primavera, è una stagione in cui ci si può dedicare alla visita della città, in particolar modo i suoi tanti musei e la meravigliosa Fortezza di Kale.
L'8 settembre si festeggia l'Indipendenza, mentre l'11 ottobre la Festa Nazionale, di conseguenza potreste trovare eventi in corso. Verso metà ottobre, ogni anno si svolge lo Skopje Jazz Festival, manifestazione dedicata a vari generi musicali oltre il jazz, quali musica cubana e sperimentale.

Skopje in Inverno

nuovo ponte skopje L'inverno, da dicembre a febbraio, è secco e rigido, generalmente si è intorno agli 0 °C. Si verificano delle oscillazioni che dipendono sia dalle correnti fredde, che portano le minime a -4 a gennaio, sia da quelle calde che fanno arrivare sugli 8 gradi a febbraio. Inoltre, le piogge e il soleggiamento sono davvero molto scarsi.
Durante i mesi invernali Skopje garantisce un'atmosfera magica grazie ai mercatini di Natale, che vedono diverse bancarelle di artigianato proporre caratteristici manufatti.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, maglione o pile, piumino, guanti, sciarpa, berretto, impermeabile o ombrello.
  • In estate: vestiti leggeri, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera, ombrello.
  • In autunno e in primavera: abiti pratici e di mezza stagione, scarpe comode, una giacchetta, un giubbotto e un maglioncino o felpa. Ombrello o impermeabile per la pioggia.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

  • Voli low cost: a partire da €60,98
  • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €45,03 a camera - guarda le offerte
Apri indice