Menu

Quando andare a Segovia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Apri indice

Alcazar de Segovia La città spagnola dalle antichissime origini, Segovia, è una vera e propria miniera di attrazioni da vedere e tesori architettonici, grazie ai quali si è potuta fregiare del "sigillo" di Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Dall'area dell'agglomerato antico allo storico acquedotto, nella città si respira un'atmosfera davvero particolare.
Vediamo nel dettaglio info sul clima e consigli sul periodo migliore per visitare Segovia.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio 1/8 12
Febbraio 1/10 10
Marzo 3/13 10
Aprile 4/15 13
Maggio 8/19 14
Giugno 12/25 9
Luglio 15/29 6
Agosto 15/29 5
Settembre 12/24 8
Ottobre 9/18 10
Novembre 4/12 12
Dicembre 2/9 12
  • Periodo migliore: primavera (aprile-maggio) e primo autunno (settembre-ottobre). Segovia è godibile sempre, ma in questi mesi le giornate sono lunghe e le temperature molto gradevoli, evitando il caldo estivo, seppur secco
  • Periodo da evitare: nessuno, ma da fine novembre alla prima metà di marzo fa freddo. Sotto Natale però è bellissima

Il clima di Segovia è di tipo continentale mediterraneo, influenzato dalla vicinanza al centro della catena montuosa della Sierra de Guadarrama e dei fiumi Eresma e Clamores. Le precipitazioni sono meno frequenti nei mesi estivi, con picchi di siccità nel mese di Agosto, mentre Maggio è il mese nel quale si registrano le maggiori precipitazioni.

Quando conviene andare a Segovia: il periodo più economico

Il periodo più economico e climaticamente conveniente per soggiornare a Segovia è l'autunno (fine settembre-inizio novembre): i prezzi di volo e pernottamento, infatti, calano vistosamente rispetto al trimestre dicembre - febbraio e, soprattutto, i mesi che vanno da settembre a novembre sono meno piovosi rispetto a quelli primaverili (ugualmente appetibili economicamente, ma sin troppo piovosi).

Segovia in Primavera

La primavera nella bella città di Segovia potrebbe rivelarsi piuttosto "umida". Le precipitazioni piovose, però, non devono assolutamente spaventare: la località iberica offre numerose attrazioni da visitare e passeggiare tra le straordinarie aree verdi, come i vastissimi Jardines de la Granja de San Ildefonso, e non sarà solo salutare per i propri polmoni, ma anche super emozionante.

Un must see da vedere è senza dubbio l'intera area della Città Vecchia (Patrimonio UNESCO) con le sue statue e le sue attrazioni artistiche e religiose, come l'Iglesia de San Martín e la curiosa Casa de Los Picos, oggi galleria d'arte.

Segovia in Estate

Segovia si vivacizza in estate, complice la vicinanza della città alla capitale spagnola, Madrid. La bella stagione è il momento giusto per visitare alcune delle attrazioni top della località: l'Acquedotto romano, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, il fiabesco Real Alcazar, fonte di ispirazione per lo "zio" Walt Disney, e la Cattedrale di Segovia, capolavoro dell'architettura spagnola.
Il consiglio? Muoversi a piedi intorno alle attrazioni cittadine, per respirare il mood estivo di Segovia.

Segovia in Autunno

L'autunno a Segovia prende il via con temperature settembrine piuttosto miti, che vanno via via a diminuire, pur rimanendo sopra lo zero. La città offre numerose attrazioni da ammirare anche in questa stagione di intermezzo, come la Valle del Clamores, una delle aree verdi più belle della località spagnola. Approfittate del clima ancora sostenibile per un salto presso il quartiere ebraico della città e non perdete l'occasione di visitare uno dei musei più economici del Vecchio Continente: la Casa del Sol, "scrigno" storico della città.

Segovia in Inverno

Segovia è ritenuta una delle città spagnole più interessanti per un soggiorno invernale. Come non abbracciare tale tesi? La vicinanza alle montagne crea scenari da sogno ed è possibile praticare sport tipicamente invernali, grazie alla presenza di ben quattro stazioni nei pressi della Sierra de Guadarrama dove cimentarsi con sci, snowboard e simili.

Non mancano gli eventi legati alle festività natalizie, e la più popolare e divertente si svolge proprio il 25 dicembre: si chiama "Trotto del Tacchino" ed è una pittoresca gara tra biciclette... senza catena!
Infine, ci sono le kermesse musicali, nazionali ed internazionali, che vivacizzano l'area nei freddi mesi invernali.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: cappotto, maglione, ombrello, abbigliamento da sci
  • In estate: shorts, magliette, scarpe comode, una giacchetta o una felpa per le serate più fresche
  • In autunno e in primavera: ombrello o impermeabile, giacca, pantaloni, maglie, felpa

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Acquedotto di Segovia

  • Voli low cost: Voli per Madrid (100 km da Segovia) a partire da €40,64 - guarda le offerte
  • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €49,00 a camera - guarda le offerte
Apri indice