Menu

Quando andare in Sassonia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

La Sassonia è una regione della Germania caratterizzata dalla presenza di numerosi castelli e paesaggi naturali. Per questo motivo, è frequentata in tutti i mesi dell'anno, poiché vasto è il panorama delle attrattive. L'inverno è pero molto freddo, ma dicembre è un mese perfetto per visitare le grandi città via delle festività natalizie! In estate potrete dedicarvi alle escursioni all'aria aperta e alle crociere in barca sul fiume d'Elba!

Scopriamo quindi insieme quando andare in Sassonia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -2 / 3° 10 gg / 45 mm
Febbraio -2 / 4° 9 gg / 35 mm
Marzo 1 / 8° 9 gg / 45 mm
Aprile 4 / 14° 8 gg / 40 mm
Maggio 9 / 19° 9 gg / 65 mm
Giugno 12 / 22° 10 gg / 60 mm
Luglio 14 / 24° 11 gg / 85 mm
Agosto 14 / 24° 10 gg / 85 mm
Settembre 11 / 19° 8 gg / 50 mm
Ottobre 7 / 14° 8 gg / 45 mm
Novembre 2 / 7° 11 gg / 55 mm
Dicembre -1 / 4° 11 gg / 55 mm
  • Periodo migliore: la fine della primavera (maggio-giugno) e l'inizio dell'autunno (settembre-ottobre), grazie alle temperature miti e piacevoli e alle poche giornate di pioggia. Dicembre per il periodo natalizio
  • Periodo da evitare: da novembre a marzo (festività escluse), solitamente caratterizzati da temperature molto rigide, cieli grigi e molto vento

dresda citta germania architettura 2Il clima della Sassonia è di tipo moderatamente continentale, con inverni abbastanza rigidi ed estate fresche e piacevoli.

Tuttavia, in questa particolare zona della Germania, in inverno il termometro difficilmente scende di molto sotto lo zero, mentre in estate alcune giornate possono sfiorare anche i 30°. Ciò è dovuto all'alternarsi delle correnti fredde dal nord dell'Europa con quelle provenienti dall'Oceano Atlantico.

Inoltre, soprattutto la stagione estiva è caratterizzata da numerosi temporali pomeridiani, mentre l'inverno può subire correnti d'aria siberiane, che portano nevicate e gelate.

Quando conviene andare in Sassonia: il periodo più economico

bastei montagne di arenaria elbe 2 1L'inizio della primavera e l'autunno sono caratterizzati da un clima piuttosto instabile ed è per questo che vengono considerati come periodi di bassa stagione, in cui viaggiare in Sassonia diventa più economico.

Un buon compromesso tra costo basso e clima piacevole sono i mesi di maggio e ottobre, a cavallo tra l'alta stagione estiva e quella invernale! Tuttavia, non bisogna dimenticarsi che la Germania resta in ogni caso un Paese abbastanza caro, in ogni periodo dell'anno.

Sassonia in Primavera

dresda frauenkircheLa primavera in Sassonia è caratterizzata da un clima instabile, con le prime giornate calde, alternate a un ritorno del freddo, che rendono difficoltoso preparare il proprio bagaglio adeguatamente, con il giusto abbigliamento.

Tuttavia, essendoci poche giornate di pioggia e un clima tutto sommato non estremamente rigido, è molto piacevole passeggiare per le città, prima fra tutte Dresda, vera capitale imperiale, caratterizzata da uno skyline ricco di monumenti maestosi. Sul finire della stagione si può godere di un buon clima, adatto anche ad esperienze come una crociera sul fiume Elba e una visita alla città di Meißen, famosa per il suo stabilimento di porcellana.

In questa stagione, inoltre, si celebrano tre festival molto importanti, naturalmente dedicati alla musica: il Dresdner Musikfestspiele, 26 giorni dedicati alla musica classica; il Dixieland Festival, riservato, invece, agli amanti della musica jazz; e il Festival Bach, in onore del noto compositore. I primi due si tengono a Dresda, mentre l'ultimo si svolge nella città di Lipsia.

Sassonia in Estate

moritzburg sassoniaL'estate in Sassonia regala un clima caldo, rispetto all'inverno rigido dal quale si esce. Le temperature, però, non sono mai eccessivamente afose, mantenendosi su una media di 24° diurni.

Sicuramente, questa è una bella stagione per passeggiare e rinfrescarsi tra i prati dei grandi castelli della Regione, come quello di Pillnitz e di Moritzburg. In particolare, proprio nell'immenso giardino che circonda questo edificio barocco, in estate si può partecipare al Moritzburg Festival, dedicato a tutti gli appassionati di musica da camera.

Lipsia, invece, celebra la stagione più calda con il Festival dell'Acqua, che si tiene ogni anno ad agosto e che prevede eventi musicali, artistici e sportivi a ridosso di tutti i corsi d'acqua. Infine, Dresda si anima con il Festival di Canaletto, una manifestazione dedicata al famoso pittore italiano e che anima la città con rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza e mercatini. Questa è anche la stagione ideale per scoprire il Nationalpark Sächsische Schweiz, magari con una crociera in piroscafo da Dresda.

Sassonia in Autunno

autunno sassonia natura germaniaL'autunno inoltrato è probabilmente il periodo meno indicato per visitare la Sassonia, poiché il clima comincia a diventare freddo e grigio e, addirittura a novembre, iniziano a scendere le prime nevicate. Anche i bei prati dei castelli diventano spogli, così può venir meno l'interesse di vistare la regione.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che l'autunno è anche la stagione della vendemmia, più o meno in tutto il mondo, cosicché anche in Sassonia è possibile girare per vigneti e cantine. Più precisamente, nei paesini di Radebeul e Meissen, a fine settembre si tiene la Festa del Vino, che si sviluppa con visite e degustazioni. Inoltre, nella stessa stagione, si organizzano itinerari di trekking a tema, lungo la Strada del Vino Sassone.

Sassonia in Inverno

mercatino di natale dresda germaniaPur trattandosi di un clima freddo e rigido, l'inverno della Sassonia può riservare giornate diverse durante il suo svolgimento, a seconda delle perturbazioni e delle correnti da cui è interessato. Talvolta, infatti, possono sopraggiungere le correnti polari e siberiane, che portano nevicate anche molto intense e gelate notturne; altre volte, invece, la regione è attraversata dalle correnti atlantiche, che invece possono portare anche giornate con temperature sopra i 10°.

In ogni caso, come ogni paese della Germania che si rispetti, anche la Sassonia vive il suo inverno caratterizzato dal magico periodo dell'avvento, con l'allestimento dei famosi Mercatini di Natale nei caratteristici paesini dell'Elba. Inoltre, è un destinazione molto frequentata dagli amanti degli sport invernali, grazie al comprensorio sciistico di Fichtelberg-Oberwiesenthal: qui trovano spazio tutto coloro che praticano sci alpino, sci di fondo e pattinaggio sul ghiaccio.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti caldi, biancheria termica, sciarpe, guanti e cappelli; scarponi invernali e adatti alla pioggia e alla neve
  • In estate: abbigliamento comodo e leggero, con capi più pesanti per la sera; giacche a vento e k-way per la pioggia
  • In autunno e in primavera: abiti pesanti ma poco ingombranti, per potersi vestire a strati; scarpe per la pioggia e giacche per affrontare i freddi improvvisi

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice