Menu

Quando andare a Lubecca: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Lubecca, spesso fuori dalle tratte del turismo di massa, è una piccola cittadina del nord della Germania, con uno tra i più bei centri storici medievali d'Europa! Si sviluppa lungo il corso del fiume Trave, mentre la zona del suo porto, con la spiaggia e la piccola località di Travemünde, si affaccia direttamente sul Mar Baltico, che inevitabilmente ne influenza il clima! Scegliere il periodo adatto diventa quindi importante per godersi al meglio un viaggio in questa zona!

Scopriamo insieme quando andare a Lubecca: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 1 / 3° 7 gg / 35 mm
Febbraio 2 / 4° 7 gg / 35 mm
Marzo 5 / 8° 6 gg / 26 mm
Aprile 10 / 13° 5 gg / 20 mm
Maggio 14 / 16° 8 gg / 32 mm
Giugno 17 / 20° 9 gg / 47 mm
Luglio 20 / 22° 11 gg / 43 mm
Agosto 20 / 23° 9 gg / 39 mm
Settembre 16 / 19° 7 gg / 32 mm
Ottobre 11 / 14° 8 gg / 36 mm
Novembre 6 / 8° 9 gg / 31 mm
Dicembre 3 / 5° 8 gg / 30 mm
  • Periodo migliore: da giugno a settembre per il clima migliore. Buoni anche maggio e ottobre. Se non si teme il freddo da considerare anche dicembre (per godersi l'atmosfera natalizia)
  • Periodo da evitare: da gennaio a marzo, con poche ore di luce, temperature basse e cielo spesso coperto, anche se con meno precipitazioni rispetto all'estate

lubecca holsten gate vista aereaAffacciandosi sul Mar Baltico, il clima della città è umido, nuvoloso e piovoso in gran parte dell'anno, con temperature più fredde in inverno (mese più freddo gennaio) e precipitazioni più abbondanti in estate (mesi più piovosi giugno e luglio).

In inverno possono arrivare anticicloni dalla vicina Scandinavia, i paesi del Nord Europa, portando vere e proprie gelate con temperature sotto lo zero anche per qualche giorno! Inoltre, il vento che spesso soffia aumenta la sensazione del freddo! In estate il caldo non è afoso, la zona è sempre ventilata e le precipitazioni sono frequenti. Fare il bagno al mare è un'esperienza solo per i più temerari, in quanto le temperature del mare non salgono sopra i 18° nemmeno a luglio o agosto.

Quando conviene andare a Lubecca: il periodo più economico

I mesi più economici per visitare Lubecca, con voli e hotel a prezzi più convenienti, sono quelli meno turistici: febbraio e marzo. In questo periodo, però, la città è molto tranquilla, non ci sono grandi eventi o manifestazioni e le temperature sono davvero gelide! Vi consigliamo quindi di optare, piuttosto, per mesi intermedi come aprile e ottobre!

Lubecca in Primavera

lubecca st mattha i cielo alberiAd inizio primavera le temperature sono fredde, ed iniziano ad alzarsi pian piano circa a metà aprile. Verso maggio la natura si risveglia, gli alberi iniziano a diventare rigogliosi e anche le precipitazioni aumentano. Tra i mesi primaverili, maggio è sicuramente quello migliore per visitare la città. In questo periodo potete approfittare delle attrazioni al chiuso, come i musei!

A maggio iniziano a tenersi anche i primi grandi eventi: negli ultimi dieci giorni del mese di tiene il Markt Anno Dazumal, un grande mercato che si sviluppa nella piazza del Municipio, con bancarelle di artigianato. Ad inizio mese invece, vicino alla Porta di Holsten, si tiene il Festival di Primavera, con bancarelle gastronomiche e tanti piccoli eventi.

Lubecca in Estate

dlrg lubecca travema nde 1L'estate è sicuramente la stagione migliore per visitare Lubecca. Anche se le precipitazioni sono più abbondanti, ma mai eccessive, le temperature sono più miti, le giornate più soleggiate e lunghe! Luglio e agosto sono i mesi più caldi, oltre ad essere anche quelli più scelti, ma il turismo non è mai eccessivo quindi potrete godervi la città con calma anche in questo periodo! I più temerari potranno provare a fare il bagno nel Mar Baltico, raggiungendo la piccola località di Travemünde, ma attenzione che l'acqua è davvero fredda!

Ovviamente in questa stagione non mancano grandi eventi! Il festival che da il via all'estate è il Schleswig-Holstein Musik Festival, che si tiene da fine giugno fino a tutto agosto, ospitando diversi concerti musicale nei luoghi più belli di Lubecca! Sempre a giugnio, nella baia di Travemünde, si tiene il Festival del Folklore, con bancarelle e giostre, mentre in un weekend tra fine giugno e inizio luglio sempre qui si tiene il Powerboat p1 Gran Premio di Germania, gare nautiche con motoscafi! Ma gli eventi sono davvero tanti, tra festival folkloristici e musicali, legati al mare e manifestazioni di ogni tipo!

Lubecca in Autunno

citta city viaggio lubeccaA fine settembre, le temperature iniziano ad abbassarsi, anche le precipitazioni pian piano aumentano ma rimangono comunque abbondanti! Settembre e ottobre sono ancora due mesi buoni, mentre a novembre le temperature precipitano notevolmente, iniziano ad arrivare le prime gelate dal Nord Europa e le giornate sono sempre più corte!

Anche in questo periodo però non mancano eventi, anche se in numero ridotto rispetto all'estate! Gli amanti del cinema saranno felici di visitare la città in novembre, quando si tiene il Nordische Filmtage Lubeck, ovvero il festival del cinema con le Giornate Cinematografiche Nordiche. Ala fine dello stesso mese inizia anche il periodo dell'avvento, e le bancarelle natalizie iniziano già a invadere la città.

Lubecca in Inverno

duomo di lubecca chiesa lubecca 2L'inverno è la stagione meno indicata per visitare Lubecca: le temperature sono basse, le precipitazioni sono si inferiori ma sostituite dalla neve, il vento rende la percezione del freddo ancora più alta e si possono verificare possibili gelate provenienti dal Nord Europa, con temperature sotto lo 0 anche per giorni! Se visitate la località in questo periodo, portate gli abiti più pesanti che avete!

Se non temete il freddo, allora vi consigliamo assolutamente il mese di dicembre: la località è nel pieno delle festività natalizie, con i bellissimi mercatini di Natale in varie parti della città! Sicuramente da non perdere quello di artigianato nell'Ospedale del Santo Spirito, mentre nel piazzale della Marienkirche troverete un mercatino dedicato ai fratelli Grimm! Imperdibile anche le festività del Capodanno, e i festeggiamenti si spostano soprattutto nella zona di Travemünde e vanno avanti fino al 5 gennaio!

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abbigliamento pesante, maglioni caldi, berretto in lana, sciarpa e guanti. Giacca anti-vento o pesante, kway o ombrello
  • In estate: abbigliamento estivo, magliette e pantaloncini, senza dimenticare qualche felpa per quando le temperature si abbassano. Ombrello e giacca leggera o kway
  • In autunno e in primavera: vestirsi a strati, qualche maglia più leggera senza dimenticare maglioni caldi o felpe più pesanti. Felpa leggera per le ore centrali. Kway o ombrello, giacca

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice