Menu

Quando andare a Losanna: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Apri indice

Losanna è una delle più eleganti e mondane città della Svizzera, capitale del Canton Vaud e dell'omonimo distretto. Circondata da verdi colline di vigneti, bagnata dal Lago Lemano e protetta dai Monti del Giura e dalle Alpi a nord, Losanna è molto apprezzata dai turisti europei e non solo, per la bellezza dei paesaggi naturali nelle sue vicinanze ma anche per il patrimonio culturale che la contraddistingue
Vi lasciamo allora qualche consiglio che potrebbe rivelarsi utile sia per una toccata e fuga che per una visita più approfondita, a partire dalle indicazioni sul clima, sui principali punti d'interesse e sul periodo migliore per venire in città.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 4° C 10
Febbraio 6° C 9
Marzo 10° C 10
Aprile 14° C 9
Maggio 19° C 11
Giugno 23° C 10
Luglio 26° C 8
Agosto 25° C 9
Settembre 21° C 8
Ottobre 15° C 8
Novembre 8° C 10
Dicembre 4° C 10
  • Periodo migliore: da maggio a settembre, con preferenza per l'estate (giugno-agosto). Occhio però ai frequenti temporali estivi. In linea di massima Losanna è godibile sempre ma in questi mesi le giornate sono lunghe e le temperature molto gradevoli
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare, ma in inverno fa molto freddo. Sotto Natale però è bellissima

In Svizzera il clima è moderatamente continentale sull'altopiano, e alpino nelle località di alta montagna. Gli inverni sono generalmente freddi e le estati abbastanza calde, con precipitazioni medie che ammontano intorno ai 950 millimetri l'anno (sono quindi piuttosto abbondanti e ben distribuite tra le varie stagioni). Le città affacciate sui laghi principali, come Losanna e Ginevra, presentano però un clima più mite e le temperature massime possono oscillare tra i 4° dei mesi freddi e i 26° del periodo estivo.

Quando conviene andare a Losanna: il periodo più economico

Il mese più economico è febbraio. E' molto freddo ed è lontano dalle feste principali che interessano Dicembre e Gennaio.
Il miglior compromesso è nei mesi di agosto e settembre, che seppur i migliori climaticamente, non sono carissimi. Non essendo una meta estiva per eccellenza, non è difficile trovare delle buone offerte.
Occorre comunque tenere presente che Losanna e la Svizzera in generale sono mete molto care.

Losanna in Primavera

panorama di losanna Foto di Gzzz. A Losanna l'arrivo della primavera si fa attendere e non poco: le temperature, ancora un po' freddine, si stabilizzano solo a partire dalla seconda settimana di maggio. Non appena fanno capolino le prime vere e proprie giornate di sole, però, la città si risveglia dal letargo del lungo inverno e passeggiare per le vie principali oppure sul lungolago diventa molto piacevole.

Tra le attrazioni imperdibili da visitare in questa stagione, però, vi consiglio di fare un salto al Giardino Botanico, che raccoglie oltre 6.000 specie di flora locale e non, oppure di trascorrere un po' di tempo all'interno del Parc de Sauvabelin, molto popolare tra gli abitanti del luogo e attrezzato con aree picnic, oasi wellness ma possiede anche una torretta panoramica di 35 metri da cui ammirare la bellezza del parco e degli animali che lo popolano (cervi, capre, pavoni, ecc.).
Verso aprile/maggio, in città fa una sosta il Tour de Romandie, un'importante gara ciclistica che passa per la Svizzera occidentale in preparazione al Giro d'Italia.

Losanna in Estate

tramonto su ouchy L'estate è abbastanza calda e soleggiata, anche se le notti rimangono fresche grazie alla brezza che soffia dal lago. Le temperature possono anche subire delle impennate e superare i 30°, ma questi episodi sono sempre più rari: sono più frequenti invece i periodi in cui fanno la loro comparsa diverse perturbazioni atlantiche che portano con sé un po' di fresco.

Tra le attività migliori da fare a Losanna in estate, vi consiglio di spingervi verso il famoso Casinò de Montbenon e il parco circostante da cui poter godere di una splendida vista sulle montagne e sul lago. In alternativa, potreste seguire il lungolago nei pressi del quartiere residenziale della città, l'Ouchy, dove vengono montate sdraio e lettini in occasione delle belle giornate (e, perché no, ammirare il tramonto in compagnia).
Tra gli eventi più attesi dei mesi estivi, vi segnalo la Fete de Lausanne a giugno, il Festival de la Cité a luglio e, per i più sportivi, l'Athletissima, meeting internazionale di atletica leggera sempre in luglio.

Losanna in Autunno

cattedrale di losanna Foto di Sailko. I mesi autunnali sono grigi e piovosi e, fatta eccezione per i primissimi giorni di settembre, le temperature stagionali si abbassano rapidamente. Con questo clima instabile, è meglio dedicarsi alla visita di luoghi chiusi: tra gli edifici più significativi della città, la Cattedrale di Losanna è sicuramente una dei suoi simboli principali (costruita a partire dal 1170), molto apprezzata per l'inconfondibile stile gotico. Anche il Castello di Saint Maire è considerato un bene di importanza nazionale, la cui costruzione cominciò nel XIV secolo con l'intento di farlo diventare residenza vescovile.

Se siete in città durante il mese di ottobre, inoltre, potreste imbattervi nei festeggiamenti del Festival del Jazz di Losanna che, dalla sua fondazione, si è dedicato alla celebrazione della musica jazz contemporanea.

Losanna in Inverno

museo olimpico losanna Foto di Arnaud Gaillard (arnaud () amarys.com). L'inverno è freddo con alternanza di giornate umide e piovose ad altre dal clima più rigido. Le precipitazioni sono abbondanti, e non sono rare anche nevicate a inizio della stagione. Sarà forse il caso di trascorrere le giornate nei musei per rifugiarsi dal vento gelido: a Losanna avrete solo l'imbarazzo della scelta, tra musei a tema scientifico, collezioni d'arte pittorica, musei di design, ecc. I più visitati sono senza dubbio il Museo del Design contemporaneo, fondato nel 2015; il Museo della Fotografia, rinomato a livello internazionale, e il Museo Olimpico, dedicato alla storia dei Giochi olimpici antichi e moderni.

Inoltre, se siete alla ricerca di eventi culturali di un certo spessore, nel mese di dicembre si tengono numerosi spettacoli da parte della rinomata Béjart Ballet Lausanne, oppure a gennaio viene organizzato in città il Prix de Lausanne, un concorso internazionale di danza per giovani talenti che vi partecipano da tutto il mondo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti adatti alle basse temperature (maglioni di lana, pile, jeans e/o pantaloni lunghi, cappello, sciarpa, guanti, cappotto o piumino, scarpe impermeabili), ombrello.
  • In estate: vestiti leggeri (pantaloncini, magliette a maniche corte), ma anche pantaloni lunghi, felpe e giacca a vento per la sera e le giornate più fresche. Per le gite nella natura, non dimenticatevi scarponcini da trekking, crema solare e uno zaino comodo.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione con qualche capo più caldo per possibili giornate di brutto tempo. Ombrellino, scarpe comode e possibilmente impermeabili.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

  • Voli low cost: Voli per Ginevra (60 km da Losanna) a partire da €67,71 - guarda le offerte
  • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €89,00 a camera - guarda le offerte
Apri indice