Menu

Quando andare nella Loira: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Ricca di storia, arte e paesaggi incantevoli, la Loira è sicuramente una delle regioni francesi più turistiche ed apprezzate. E' una meta caratterizzata da un clima temperato, scelta soprattutto nei mesi estivi ed autunnali: d'estate le temperature sono particolarmente favorevoli per lunghe passeggiate ed escursioni all'aria aperte, mentre l'autunno si rivela il periodo migliore per godere dei colori della natura in continuo cambiamento.

Scopriamo quindi insieme quando andare nella Loira: clima, periodo migliore e consigli mese per mese per organizzare un viaggio senza sorprese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 4 / 8° 11 gg / 53 mm
Febbraio 4 / 9° 9 gg / 53 mm
Marzo 6 / 13° 9 gg / 41 mm
Aprile 8 / 17° 10 gg / 58 mm
Maggio 11 / 19° 13 gg / 72 mm
Giugno 15 / 23° 13 gg / 73 mm
Luglio 17 / 25° 11 gg / 59 mm
Agosto 17 / 26° 8 gg / 35 mm
Settembre 14 / 23° 7 gg / 45 mm
Ottobre 13 / 18° 9 gg / 57 mm
Novembre 8 / 12° 10 gg / 64 mm
Dicembre 5 / 8° 12 gg / 82 mm
  • Periodo migliore: da luglio a settembre, con temperature più piacevoli e giornate più soleggiate. Inoltre gli eventi sono numerosi in tutte le località e i giardini dei castelli in fiore
  • Periodo da evitare: i mesi invernali, con temperature basse e piogge frequenti

chateau chambord castello panorama 1Nella Loira il clima è di tipo temperato, con inverni freddi ed estati caldi, in cui non si osservano escursioni termiche importanti. Man mano che ci si sposta verso la costa, l'influenza dell'Oceano Atlantico diventa sempre più forte.

L'estate è particolarmente piacevole, infatti rappresenta il periodo turistico per eccellenza, mentre la primavera, per quanto esplosiva coi sui fiori in festa, è anche il periodo più piovoso, assicuratevi quindi di avere sempre con voi un ombrello. L'autunno e l'inverno regalano invece emozioni calde e all'insegna delle festività.

Quando conviene andare nella Loira: il periodo più economico

I mesi più economici vanno da ottobre a marzo, ovvero il periodo considerato meno turistico, feste escluse. Difatti, la Loira è una regione presa d'assalto dai visitatori di tutto il mondo soprattutto in primavera e in estate. Scegliere l'autunno è un'ottima soluzione per chi vuole godere dei paesaggi della regione senza rinunciare ad escursioni all'aria aperta con temperature ancora gradevoli.

Loira in Primavera

castello rigby usseLa primavera è la stagione più piovosa per la regione della Loira, ma nonostante questo è anche la stagione in cui i fiori dei giardini che circondano i meravigliosi castelli francesi fioriscono regalando colori e forme meravigliose.

Tra le principali attrazioni da visitare ci sono i castelli: vi sono il Castello di Amboise, il Castello di Montsoreau, il Castello di Gaillard, il Castello di Chenonceau, il Castello di Villandry e il Castello di Chenonceau.

In questo periodo non mancano nemmeno gli eventi. In aprile, suggestivo è il percorso sensoriale offerto da Chartres en Lumieres, l'evento durante il quale la città di Chartres si illumina con l'allestimento di coloratissime luminare. Maggio è il mese dedicato a Giovanna d'Arco, l'eroina viene quindi celebrata con rievocazioni storiche e cerimonie nella città di Orleans.

Loira in Estate

il castello di villandry giardinoAnche in estate è possibile godere dei meravigliosi Castelli che costellano la regione della Loira, i giardini sono tutti fioriti e le temperature particolarmente favorevoli permettono lunghe passeggiate ed escursioni. Una delle attività più consigliate è il tour in bicicletta nella Valle della Loira o il volo in mongolfiera da Chenonceau!

Molto indicata per gli amanti del vino è la Foire aux Vin, un'esperienza che vi condurrà a degustare i prodotti più prestigiosi della tradizioni vinicola francese nei vigneti di Sancerre, durante un weekend di giugno (le date cambiano ogni anno). Les Clairs de Lune de Chambord, invece, è una serie di eventi che vedono giochi di luce e musica nell'omonimo castello e che hanno luogo durante il corso dell'estate. Rievocazioni storiche al limite del realismo, infine, vi aspettano al cospetto del castello di Amboise.

Loira in Autunno

castello chambord francia 1L'autunno è la stagione ideale per chi vuole immergersi nella regione della Loira assaporandone il suo gusto storico e magico. Solitamente il clima rende possibile lunghe passeggiate lungo i ruscelli e il fiume Loira, dove potrete scoprire le meraviglie della natura.

Anche visitare i castelli risulta un'esperienza particolarmente suggestiva, complici i colori tipicamente autunnali sarà come tornare indietro nel tempo. Inoltre, in questa stagione vi consigliamo di approfittare anche della visita delle principali città, a partire dal capoluogo Nantes.

Una delle esperienze più significative è quella offerta dal Chaumont-sur-Loire, il quale organizza le Giornate d'Autunno e apre le sue porte ai visitatori per far rivivere la sua storia, il suo fascino e ovviamente le bellezze del suo incantevole giardino. Consigliata la visita nel week-end di Ognissanti. Inoltre, ogni due anni a fine settembre a Orleans si tiene il Festival della Loira, una delle manifestazioni più amate e sentite! Spettacoli, concerti, gastronomia e tanto altro animeranno queste giornate imperdibili!

Loira in Inverno

marche de noel de nantesFoto di Géraldine Pasquier. Nonostante le rigide temperature, la Loira versione invernale farà impazzire gli amanti della neve: visitare i castelli ricoperti da un manto bianco è sicuramente un'esperienza unica e speciale. Da visitare percorrendo i viali innevati sono i castelli di Fontainebleau, di Chambord, la fortezza medievale di Chinon.

In occasione del periodo natalizio, inoltre, è scontato ribadire che tutte le città, come Nantes, Orleans, Sainte Etienne, saranno abbellite da luminare e addobbi di ogni genere, da ammirare prima di farvi coccolare dal tepore di un'accogliente caffetteria.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: cappotti pesanti, maglioni, felpe, giacche, guanti, cappello ed ombrello
  • In estate: t-shirt, giacchette leggere, abiti in cotone, scarpe aperte, occhiali da sole
  • In autunno e in primavera: magliette, maglioncini, giacche, cappelli ed ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice