Menu

Quando andare in Grecia: clima e periodo migliore regione per regione

Accarezzata dal Mar Egeo a est e dal Mar Ionio a Ovest, considerata per la sua grandissima memoria e importanza storica la culla della civiltà occidentale, la Grecia è una meravigliosa terra da scoprire, fra antichissimi monumenti, tramonti sul mare e movida notturna. Disseminata fra isole, coste e porti di mare, cittadine caleidoscopiche che sanno di storia e di sapone venduto agli angoli delle strade, la Grecia è la patria di Atene: la sua difficile e bellissima capitale.

Suddivisa principalmente in tre grandi macro-aree climatiche, è bella in ogni stagione ed è quel viaggio che non può restare chiuso in un cassetto. Scopriamo insieme quando andare in Grecia: clima e periodo migliore regione per regione!

Periodo migliore per un viaggio

chiesa santorini d grecia isola 1Il clima greco si presenta come prettamente Mediterraneo sulle isole e sulle coste, con inverni miti e piovosi ed estati calde. Addentrandosi invece verso le zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, il clima diventa man mano continentale, con inverni freddi con possibilità di neve e gelo ed estati torride.

Per convenzione possiamo suddividere il clima delle Grecia in tre grandi aree differenti: Nord, Centro Sud e Sud e Isole. Scopriamo qual è il periodo migliore per visitare ogni area:

  1. Nord (Salonicco): da maggio a ottobre, con clima mite perfetto per le visite e le escursioni, giornate soleggiate e possibilità di stare in spiaggia. Per chi cerca solo vita da spiaggia ottima l'estate. Sconsigliato l'inverno, grigio e piovoso
  2. Centro-sud (Attica, Atene): da aprile a ottobre, clima mite che si presta bene a qualsiasi tipo di escursione, sia nella natura che nelle grandi città come Atene. Estate ottima per la vita da spiaggia. Sconsigliato l'inverno, grigio e piovoso
  3. Sud e isole (Creta, Dodecaneso, Ionie): da maggio a settembre, spingendosi fino a metà ottobre, per godere di mare e spiagge. Sconsigliato l'inverno, per le giornate grigie e spesso piovose

Temperature medie e Precipitazioni - Nord (Salonicco)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 7°/18° 6
Estate 16°/30° 3
Autunno 10°/13° 7
Inverno -2°/8° 6

grecia thessaloniki salonicco greco 1In questa zona della Grecia il clima si mantiene prettamente continentale, con inverni rigidi e possibili gelate, soprattutto a Salonicco e Florina, presentando una graduale escursione termica stagionale, toccando i relativi picchi di massimo e minimo durante l'estate e l'inverno.

Le precipitazioni non sono eccessive, ma si mantengono pressoché costanti durante la primavera, l'autunno e l'inverno, lasciando quasi pieno campo al soleggiamento estivo.

  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre, per il soleggiamento e le temperature miti. I mesi estivi sono indicati principalmente per la vita da spiaggia, aprile, maggio e ottobre per le visite e le escursioni
  • Periodo sconsigliato: il periodo invernale, con temperature basse e giornate grigie

Temperature medie e Precipitazioni - Centro Sud (Attica, Atene)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 12°/21° 6
Estate 22°/32° 2
Autunno 15°/23° 5
Inverno 7°/13° 9

acropoli partenone atene greciaIl clima di tipo mediterraneo della regione dell'Attica presenta inverni miti e moderatamente piovosi ed estate calde.
Le precipitazioni si mantengono attorno a una media di 400 mm all'anno, toccando i picchi massimi da novembre a febbraio. Durante l'estate, i temporali sono davvero rarissimi.

Tenete presente che Atene ha una temperatura più elevata rispetto alle città circostanti, tanto da essere considerata oggi la capitale più calda d'Europa. Quindi per le visite sono consigliati la primavera e l'inizio dell'autunno, l'estate per le sue alte temperature è più adatta alla visita della costa!

  • Periodo consigliato: aprile-maggio e settembre-ottobre per escursioni e visita delle città, giugno-agosto per vita da spiaggia, ma ad Atene le temperature possono diventare proibitive
  • Periodo sconsigliato: da novembre a febbraio, alta probabilità di pioggia e temporali violenti e concentrati

Temperature medie e Precipitazioni - Sud e Isole (Creta, Dodecaneso, Cicladi, Ionie)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 12°/19° 5
Estate 20°/28° 1
Autunno 16°/24° 6
Inverno 8°/15° 11

grecia creta balos spiaggia 2Anche in questa zona il clima è di tipo mediterraneo, con inverni anche più miti rispetto al Centro Sud ed estati calde e soleggiate, le cui temperature sono leggermente più fresche perché mitigate dalla presenza del mare e della brezza marina. Tuttavia queste zone sono spesso interessate da masse di aria calda provenienti dall'Africa, che fanno decisamente aumentare la temperatura.

Le precipitazioni conoscono il picco massimo durante i mesi invernali e sono quasi assenti durante quelli estivi. L'escursione termica stagionale è graduale e accettabile: la temperatura si mantiene pressoché mite durante tutto l'anno.

  • Periodo consigliato: da giugno a settembre, cielo limpido e giornate calde ma temperate dalla brezza marina. Ottimi anche aprile, maggio e ottobre per le escursioni e le visite delle città
  • Periodo sconsigliato: da novembre a marzo, periodo dell'anno più ventoso e piovoso e non adatto al turismo balneare

Cosa portare in valigia

Regione Primavera Estate Autunno Inverno
Nord vestiti di mezza stagione, una felpa per la sera, occhiali da sole. vestiti leggeri, occhiali da sole, crema solare, una felpa per la sera, ombrello o impermeabile. piumino, vestiti di mezza stagione, felpa, impermeabile, ombrello vestiti caldi, piumino, maglione, berretto, guanti, sciarpa.
Centro Sud vestiti di mezza stagione e vestiti leggeri, una giacca per la sera, occhiali da sole e crema solare vestiti leggeri, occhiali da sole, crema solare vestiti di mezza stagione, una felpa per la sera, impermeabile, ombrello. vestiti caldi, maglione, giacca, impermeabile o ombrello
Sud e Isole vestiti di mezza stagione e vestiti leggeri, una giacca per la sera, occhiali da sole, crema solare, costume da bagno (per i più coraggiosi) vestiti leggeri, occhiali da sole, crema solare, costume da bagno vestiti di mezza stagione, costume da bagno (se il mare è ancora caldo), una felpa per la sera, ombrello. vestisti di mezza stagione, felpa, impermeabile, ombrello

Info utili

  • Capitale: Atene
  • Popolazione: 10,72 milioni
  • Superficie: 131.957 kmq
  • Lingue: greco moderno, diffuso l'inglese
  • Moneta: euro (€)
  • Documenti: carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità
Apri indice