Menu

Quando andare in Estremadura: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

La regione dell'Estremadura portoghese, da non confondere con l'omonima spagnola, si trova nel centro del Paese, affacciata sull'Oceano Atlantico. Comprende le città di Lisbona e Sintra, Nazarè e Peniche sulla costa, fino ad arrivare a Batalha! E' una regione ricca di città storiche e natura incontaminata, senza dimenticare le grandi spiagge lungo la costa! Il clima è fortemente influenzato dalla presenza dell'Oceano Atlantico, che lo rende piacevolmente mite!

Scopriamo quindi insieme quando andare in Estremadura, Portogallo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

portogallo castello sintraIn tutto il Portogallo, il clima è fortemente influenzato dall'Oceano Atlantico. Più fresco e piovoso a Nord, diventa più soleggiato e caldo scendendo verso Sud. La regione dell'Estremadura si trova proprio in centro del Paese, avendo così un clima perfetto e piacevole gran parte dell'anno!

Grazie all'influenza dell'Atlantico, l'inverno rimane molto mite, con minime che in gennaio, il mese più freddo, arrivano intorno agli 8°. A dicembre, come massima, si raggiungono tranquillamente anche i 15°.
L'estate è calda ma spesso ventilata, sono poche le giornate davvero molto calde e afose. I mesi più caldi sono luglio e agosto, con massime medie di 28°. Per quanto riguarda le precipitazioni, queste si concentrano nei mesi invernali, da novembre a marzo. Quelle di carattere nevoso sono invece assai rare.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 8 / 14° 10 gg / 95 mm
Febbraio 9 / 16° 10 gg / 90 mm
Marzo 10 / 18° 6 gg / 50 mm
Aprile 12 / 19° 9 gg / 65 mm
Maggio 13 / 21° 6 gg / 55 mm
Giugno 16 / 25° 2 gg / 15 mm
Luglio 18 / 28° 1 gg / 5 mm
Agosto 18 / 28° 1 gg / 5 mm
Settembre 17 / 26° 3 gg / 30 mm
Ottobre 15 / 22° 8 gg / 80 mm
Novembre 12 / 18° 9 gg / 105 mm
Dicembre 10 / 15° 11 gg / 120 mm
  • Periodo migliore: maggio, giugno, settembre e ottobre per visitare le città, luglio e agosto per la vita da spiaggia lungo la costa e per fare il bagno nell'oceano
  • Periodo da evitare: non ci sono, tuttavia l' inverno (da novembre a marzo) è sconsigliato perché è il periodo più piovoso

Estremadura in Primavera

lisbona panorama alfamaE' la stagione perfetta per esplorare le città! A fine marzo le precipitazioni iniziano a calare rispetto al periodo invernale e le temperature sono molto piacevoli e non ancora alte come quelle estive. Inoltre, l'ultima parte del mese di maggio è ideale per praticare surf lungo le coste atlantiche, soprattutto nella famosa località di Nazarè! In questo periodo ci sono onde perfette e si tiene anche l'International Wind Festival!

Ma la primavera è anche una stagione ricca di eventi e manifestazioni! A partire dalla celebrazione della Settimana Santa e della Pasqua, molto sentita in tutto il Paese.
Numerosi gli eventi che vi faranno scoprire il folklore più autentico. A fine aprile, inoltre, si tiene il Festival della Musica di Belém! Tante le manifestazioni culturali, come il Festival del Libro a Lisbona ad inizio giugno o il Lisboa Indie Film a maggio, con film indipendenti portoghesi e internazionali. Il Festival si tiene per i primi 12 giorni a Lisbona, poi si sposta a Sintra.

Estremadura in Estate

nazare portogallo oceanoE' la stagione ideale per la vita da spiaggia! Giugno, luglio e agosto hanno delle temperature ottime, ma c'è spesso una brezza oceanica che non le rende mai troppo calde, fatta eccezione per alcune giornate. Inoltre le precipitazioni sono quasi del tutto assenti, potreste quindi approfittare di qualche giorno di visita a qualche città e qualche giorno di totale relax in una delle tante località della costa atlantica.

Inoltre l'estate è anche la stagione dei grandi eventi! A partire dagli eventi musicali, come il Festival NOS Alive e il Super Bock Super Rock a Lisbona a luglio e il Sintra Music Festival sempre a luglio tra le località di Sintra, Cascais ed Estoril! Ad Estroril, poco lontana da Lisbona, a luglio e agosto si tiene anche la famosa Fiera dell'Artigianato. Anche agosto conta numerosi festival, soprattutto legati al mare, tra cui il Lisbon's Ocean Festival.

Estremadura in Autunno

portogallo oceano a sintraLe temperature iniziano a scendere, rimanendo pur miti e le piogge iniziano pian piano ad aumentare. Come per la primavera, la stagione autunnale si presta bene per le visite alle città. Vi consigliamo assolutamente una visita alle località di Sintra e Cascais e al Parque Natural de Sintra-Cascais, che tra ottobre e novembre si tinge di rosso!

In autunno, inoltre, a Nazarè si apre la grande stagione del surf! Le onde iniziano infatti ad essere perfette per via dei venti che soffiano dall'atlantico, trasformando così le coste nel paradiso dei surfisti. Ovviamente, non mancano nemmeno numerosi eventi! Sempre a Nazarè, a settembre si tiene la celebrazione religiosa Nossa Senhora de Nazre Romaria. Inoltre, il 5 ottobre è la Festa della Repubblica, quindi vengono organizzate manifestazione ed eventi in tutte le città! Sempre ad ottobre a Lisbona si tiene l'evento sportivo Rock N 'Roll Maratona!

Estremadura in Inverno

lisbona portogallo vedutaE' probabilmente la stagione meno consigliata per un viaggio in Estremadura. Questo perché, nonostante le temperature siano comunque miti, le precipitazioni sono molte e il sole tramonta molto presto. Ma, come in ogni altra città europea, dicembre è il mese dei festeggiamenti natalizi!

Non aspettatevi però mercatini come nelle città tedesche o dell'Europa Orientale! Lisbona, ad esempio, viene addobbata con luci e decorazioni e la stagione si inaugura con l'accensione dell'albero in Praça do Comércio ad inizio dicembre, ma ci sono pochi mercatini, situati principalmente in Praça do Rossio. Grandi invece i festeggiamenti di Capodanno, con numerosi eventi e fuochi d'artificio soprattutto nelle principali città! Mentre il mese di febbraio ci sono numerosi eventi per il Carnevale.

Quando conviene andare in Estremadura: il periodo più economico

torre di belemIl periodo più economico per visitare l'Estremadura è sicuramente quello invernale, fatta eccezione per il mese di dicembre, in quanto è alta stagione per via delle festività natalizie.
Ma se la vostra idea è quella di fare un viaggio che includa anche qualche giorno di mare, vi sconsigliamo questo periodo.

Un buon compromesso per trovare buone offerte e biglietti aerei ad ottimi prezzi, senza però rischiare di trovare sempre pioggia, sono le stagioni intermedie, con i mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre. Qui le temperature sono ancora piacevoli, le piogge meno presenti rispetto all'inverno e i costi più contenuti rispetto al periodo estivo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti di mezza stagione, qualche maglione e abito più caldo. Giacca a vento e impermeabile per le giornate di pioggia
  • In estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte e pantaloncini, cappello per il sole, una felpa per la sera, un impermeabile leggero per le possibili giornate di pioggia. Crema solare e costume per la spiaggia
  • In autunno e in primavera: abiti di mezza stagione per vestirsi a strati, quindi sia qualche maglietta a maniche corte che una felpa per la sera. Giacca a vento e impermeabile per le giornate di pioggia

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice