Menu

Quando andare a Dortmund: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Dortmund una città nel nord della Germania, nella regione della Ruhr. E' conosciuta soprattutto per la sua tradizione industriale, per le ottime birre prodotte dai birrifici locali e per la cultura del calcio, con una delle squadre più forti di tutto il Paese. A causa della sua posizione, il clima non è sempre del tutto favorevole e potrebbe rovinare le vostre vacanze. Ecco quindi per voi alcune informazioni su quando andare a Dortmund, tenendo conto del clima, del periodo migliore e dei consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 2 / 4°C 17 gg / 104 mm
Febbraio 2 / 5°C 15 gg / 82 mm
Marzo 4 / 10°C 11 gg / 71 mm
Aprile 8 / 16°C 10 gg / 51 mm
Maggio 10 / 18°C 16 gg / 89 mm
Giugno 13 / 21°C 14 gg / 81 mm
Luglio 16 / 24°C 17 gg / 114 mm
Agosto 15 / 23°C 16 gg / 107 mm
Settembre 12 / 20°C 11 gg / 68 mm
Ottobre 9 / 15°C 12 gg / 77 mm
Novembre 7 / 10°C 13 gg / 81 mm
Dicembre 2 / 5°C 20 gg / 150 mm
  • Periodo migliore: l'estate, anche se piove molto, le temperature sono gradevoli. Vanno bene anche fine primavera (fine aprile-inizio giugno) e inizio autunno (settembre-ottobre)
  • Periodo da evitare: da dicembre a febbraio è molto piovoso e le temperature sono vicine allo zero

Il clima è di tipo sub-oceanico, umido e molto piovoso. E' caratterizzato da estati miti, dove le temperature massime, nei mesi più caldi di luglio e agosto, si aggirano intorno ai 25°, e inverni freddi, con minime di 2° nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Le precipitazioni sono costanti e distribuite quasi uniformemente in tutto l'anno. Il mese più piovoso è dicembre, con in media 20 giorni di pioggia, quello meno piovoso aprile, con 11 giorni. In qualsiasi mese dell'anno visiterete la città, assicuratevi di avere con voi un ombrello.

Quando conviene andare a Dortmund: il periodo più economico

architettura citta dortmundCorrisponde ai mesi di aprile e settembre: oltre ad avere temperature abbastanza miti, sono i mesi che registrano meno precipitazioni in tutto l'anno. Inoltre, sono periodi di bassa stagione, in quanto l'alta stagione inizia con il mese di maggio fino ad agosto e a dicembre, in concomitanza delle festività natalizie. Questi sono, ovviamente, i mesi con una maggiore affluenza turistica, che fanno quindi anche lievitare i prezzi, soprattutto degli hotel e dei b&b e dei voli aerei.

Dortmund in Primavera

Durante questa stagione la città inizia a svegliarsi e le temperature iniziano ad alzarsi, dopo il freddo dell'inverno. Inoltre, questo è uno dei periodi migliori per visitarla: marzo e aprile sono due dei mesi con in media meno giornate di pioggia, e ad aprile le temperature massime toccano i 16°C, mentre a maggio i 18°C. Le temperature minime, invece, si aggirano in media attorno ai 9/10°C, quindi è consigliato portare sempre con se una felpa o un giubbotto, e non dimenticatevi in ogni caso l'ombrello.
In più, ad aprile si tiene il MAYDAY Festival, uno degli eventi di musica house, techno ed elettronica più importanti di tutta Europa. Ogni anno, questo festival richiama appassionati da tutto il mondo e si avvale della collaborazioni di artisti nazionali ed internazionali di grande fama. Inoltre, in collaborazione con la città di Colonia, si tiene l'International Women's Film Festival.

Dortmund in Estate

E' la stagione migliore per visitare la città. Le temperature sono miti, arrivano a toccare i 25° nei mesi più caldi di luglio e agosto. La pioggia purtroppo non concede una pausa nemmeno in questo periodo, quindi ricordatevi di portare sempre con voi un ombrello e una felpa, nel caso in cui le temperature si abbassino all'improvviso a causa della pioggia.

Questa, inoltre, è una stagione ricca di eventi in tutta la città. A partire dal famoso Street Food Music Festival Dortmund, un weekend di agosto dove si possono assaggiare specialità culinarie provenienti da tutto il mondo, mentre la sera le strade si trasformano in veri e propri dj set. Oltretutto, con il Street Beach Festival Dortmund, nel mese di luglio, le strade della città vengono trasformate in un vero e proprio stabilimento balneare: sabbia, musica dal vivo, cibo caraibico, cocktail, non manca assolutamente niente.

Dortmund in Autunno

Le temperature tornano a scendere, ma diminuiscono anche le piogge. Settembre e ottobre sono due dei mesi migliori per visitare la città. Le temperature sono comunque piacevoli, con massime a settembre di 20° e a ottobre di 15°, mentre a novembre scendono a 10°, e con pochi giorni di pioggia tenendo conto degli altri periodi dell'anno. Settembre e ottobre, infatti, sono tra i mesi con meno giorni e millimetri di precipitazioni.
E l'autunno è lo scenario di un altro importante festival : il Syndicate Festival, evento di musica hardstyle, un genere che deriva dalla musica techno hardcore. Si tiene ogni ottobre al Westfalenhallen e richiama appassionati di questo genere musicale da tutta Europa. Anche in questo caso, come per il MAYDAY Festival, partecipano artisti di fama internazionale, divisi su 4 palchi diversi.

Dortmund in Inverno

Con questa stagione arrivano il freddo e le lunghe giornate di pioggia: dicembre e gennaio sono i mesi più piovosi dell'anno, oltre a essere i più freddi, con temperature che vanno dai 2°C ai 5°C. Questo è il periodo più sconsigliato per visitare la città. Se decidete comunque di passare un weekend in questo periodo, portate con voi vestiti caldi e non dimenticatevi assolutamente l'ombrello, vi servirà spesso.
Ma da un lato, nonostante il freddo, dicembre è anche uno dei mesi più belli per la città, grazie ai suoi bellissimi mercatini di Natale, fra i più grandi di tutta la Germania. Si tengono dalla fine di novembre fino al 23 dicembre e invadono tutte le strade. Con più di 300 bancarelle, troverete dolci natalizie, bevande calde per combattere il freddo, prodotti di artigianato e tantissime decorazioni natalizie da portare a casa, per avere sempre un ricordo della vacanza. Inoltre, qui potrete vedere l'albero di Natale più alto di tutta la Germania: 45 metri di altezza e più di 40.000 lampadine ad illuminarlo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: caratterizzato da temperature molto basse, vicine allo 0, e da molti giorni di pioggia; consigliati vestiti e maglioni pesanti, giubbotto pesante, sciarpa e cuffia per combattere il vento, ombrello per la pioggia
  • In estate: caratterizzato da temperature miti, ma con numerose precipitazioni; consigliato vestirsi a strati, quindi magliette a maniche corte, pantaloni lunghi, felpa per la sera e giacca leggera, ombrello per la pioggia
  • In autunno e in primavera: caratterizzato da temperature intorno ai 10/15°, pioggia sempre presente; consigliato vestirsi a strati, con magliette a maniche corte e felpa, giacca per quando le temperature scendono, ombrello per la pioggia

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice