Menu

Quando andare a Colonia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

colonia foto dal renoColonia è una bellissima città tedesca che si trova nel nord della Germania, sulle sponde del fiume Reno, non molto lontana dal confine con il Belgio e l'Olanda. Dalle origini antichissime, che risalgono all'epoca romana, è una città pronta ad accogliere sia giovani viaggiatori che famiglie.

Attenzione però al periodo in cui decidete di organizzare il vostro viaggio, alcuni mesi non sono proprio indicati e rischiereste di rovinarvi la vacanza a causa del meteo. Ecco quindi qualche informazione su quando andare a Colonia, in base al clima, al periodo migliore e ai consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 2 / 5° C 14 gg / 80 mm
Febbraio 2 / 6° C 14 gg / 67 mm
Marzo 4 / 12° C 10 gg / 59 mm
Aprile 8 / 17° C 10 gg / 48 mm
Maggio 11 / 19° C 15 gg / 87 mm
Giugno 13 / 22° C 14 gg / 75 mm
Luglio 16 / 25° C 15 gg / 94 mm
Agosto 15 / 24° C 14 gg / 88 mm
Settembre 12 / 21° C 9 gg / 52 mm
Ottobre 9 / 16° C 11 gg / 69 mm
Novembre 7 / 10° C 12 gg / 66 mm
Dicembre 3 / 5° C 19 gg / 115 mm
  • Periodo migliore: dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare Colonia va da giugno a settembre.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. Colonia è bella in ogni stagione, basta attrezzarsi correttamente per le giornate più fredde o piovose.

Il clima è di tipo sub-oceanico, umido e piovoso. Le precipitazioni sono infatti distribuite durante tutto l'arco dell'anno, con dicembre come mese più piovoso, e settembre quello più asciutto. Gli inverni sono freddi, con minime medie intorno ai 2° C, mentre le estati sono miti, con temperature massime intorno ai 5° C, raramente troverete molto caldo. Potrete invece essere disturbati dal vento, che soffia abbastanza frequentemente, e nei mesi da dicembre a marzo può diventare anche molto forte.

Quando conviene andare a Colonia: il periodo più economico

Fatta eccezione per il mese di dicembre, i restanti mesi invernali sono considerati bassa stagione, per via del freddo e delle scarse ore di luce. Nei mesi di Gennaio e Febbraio è possibile prenotare volo e soggiorno a prezzi ottimi.

Ad ogni modo, Colonia non è affatto una meta costosa, i prezzi sono accessibili anche nelle altre stagioni, soprattutto primavera e autunno. Un buon compromesso, che unisca quindi sia un tempo discreto, sia prezzi più economici, sono i mesi di maggio e di ottobre.

Colonia in Primavera

E' una buona stagione: le temperature iniziano a salire, anche se la sera serve comunque una felpa pesante o un giubbotto in quanto rimangono ancora molto basse, mentre le precipitazioni sono presenti ma non quanto nei mesi invernali. E come la natura inizia a svegliarsi, anche la città torna a vivere: da aprile, ad esempio, riprendono i giri in barca sul Reno, servizio non disponibile invece dai mesi di novembre fino a marzo.
Tra gli eventi in primavera, è sicuramente da ricordare l'Art Cologne Festival, la più antica fiera d'arte del mondo, iniziata nel 1967 proprio qui a Colonia. La fiera si tiene durante un weekend di metà aprile, le date precise cambiano di anno in anno, al Koln Exhibition Center. Il Festival ospita 200 importanti gallerie d'arte provenienti da tutto il mondo e sono registrati in media 60.000 visitatori all'anno.

Colonia in Estate

Dal punto di vista climatico, è il periodo migliore per visitare la città. Le giornate si allungano e le temperature si alzano fino ai 25° gradi, in casi più rari arrivano a toccare i 30°. Luglio e agosto sono i mesi più caldi di tutto l'anno. Le precipitazioni non danno comunque tregua, quindi portate sempre con voi un ombrello e una felpa, nel caso in cui le temperature si abbassino. Le piogge diminuiscono solamente verso la fine della stagione, in settembre, quando ci sono in media 9 giorni di pioggia.

Ovviamente, essendo questo il periodo in cui il turismo si fa sentire di più, la città è ricca di eventi e manifestazioni. Tra le più importanti c'è sicuramente il Festival delle Luci, il Kölner Lichter, un imponente spettacolo pirotecnico che si tiene sul Reno. I festeggiamenti, che si tengono ogni anno a metà luglio, iniziano già la mattina nella Città Vecchia e durano tutta la giornata, ma il momento che tutti aspettano è alle 23:30, quando ha luogo lo spettacolo pirotecnico. Tra gli altri eventi, sono sicuramente da ricordare il Beerfest, che si tiene a metà luglio, e il Gamescon, a fine agosto.

Colonia in Autunno

Le temperature tornano a scendere e le ore di sole a diminuire. Ma settembre e ottobre sono ancora dei buoni mesi per visitare la città! Infatti, settembre è il mese meno piovoso dell'anno e a ottobre si registrano in media solo 11 giorni di pioggia, di meno rispetto a quelli degli altri mesi. Inoltre, per tutta la durata di ottobre, i tour in barca sul Reno sono ancora attivi. L' unica difficoltà potrebbe essere il freddo, soprattutto al sera, ma niente che non si risolva con un bel maglione caldo.

E se il freddo inizia a farsi strada, gli abitanti della città hanno trovato un ottimo modo per combatterlo e per godersi le ultime giornate di sole e temperature più o meno miti: la Köln Marathon. Ogni anno, a metà ottobre, si tiene questo grande evento sportivo che richiama maratoneti, professionisti e non, da tutto il mondo. Oltre alla classica maratona di 42 chilometri, si tiene anche la mezza maratona. E, durante tutto il weekend, è aperto il Köln Marathon Expo, dove troverete non solo stand sulla corsa e la maratona, ma anche su tanti altri sport.

Colonia in Inverno

colonia natale duomoE' la stagione più fredda e con più precipitazioni in assoluto. Dicembre ha in media ben 19 giorni di pioggia e per tutta la stagione le temperature non salgono sopra i 6°. Tendono ad aumentare solo verso metà marzo. Ma se siete intenzionati a visitare la città in questo periodo dell'anno sicuramente non vi deluderà.

Preparate bene la valigia, portando con voi abiti caldi, un giubbotto pesante e un ombrello per la pioggia. A dicembre hanno luogo i tradizionali mercatini di Natale, fino al 23 dicembre, e la città si riempie di luci, decorazioni e bancarelle che vendono sia cibi e dolci tradizionali, sia prodotti di artigianato. Un'altra festa importantissima, davvero sentita, è il Carnevale, che inizia già l'11 novembre alle 11:11, ma i cui festeggiamenti culminano a febbraio con il Weiberfastnacht, ovvero il giovedì grasso, e durano fino al lunedì di Carnevale, il Rosenmontag. Nel weekend le parate di carnevale inondano le città e tutti i locali organizzano diverse feste ed eventi.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: le temperature minime si aggirano intorno ai 2° C e di notte possono arrivare allo 0, ma l'umidità e il vento possono aumentare la sensazione di freddo, inoltre sono possibili delle nevicate; sono consigliati maglioni e vestiti pesanti, giacca a vento, cuffia e guanti; l'ombrello per le giornate di pioggia
  • In estate: le temperature sono miti, con massime intorno ai 25° C, ma pioggia e vento possono abbassare le temperature all'improvviso; sono consigliati magliette a maniche, pantaloni sia corti che lunghi, una felpa e una giacca leggera per le giornate più fresche; l'ombrello per le giornate di pioggia
  • In autunno e in primavera: il clima è molto instabile, soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni; ombrello e giacca a vento per le giornate di pioggia e vento forte; consigliato vestirsi a strati e portare sempre con se una felpa e una giacca leggera

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Apri indice