Menu

Quando andare in Belize: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

Il Belize è un piccolo stato tropicale del centro America. Spesso tappa di crociere o meta di viaggi di nozze, è rinomato per lo splendido mare che lambisce spiagge bianchissime. Nell'entroterra ci sono foreste tropicali con una ricca fauna e una flora rigogliosa che custodiscono siti archeologici Maya. È un Paese poco esteso, con un clima tipicamente tropicale e quindi soggetto ad abbondanti precipitazioni e a spiccata umidità.

Se vuoi scoprire quando andare in Belize, ecco delle informazioni utili su clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore

Il Belize è uno stato davvero molto piccolo, la sua superficie, comprendendo sia la zona continentale che le isole, è di poco inferiore a quella della Lombardia. Non esistono, dunque, grandi differenze, si può comunque distinguere l'entroterra dalla costa e dalle isole, anche se il clima è caraibico tropicale in tutto il Paese.

  1. Entroterra del Belize (Belmopan, San Ignacio): evitare senza dubbio il periodo delle piogge e scegliere la stagione asciutta; sono particolarmente indicati i mesi di febbraio, marzo e aprile.
  2. Zona costiera e isole (Belize City, barriera corallina, Ambergris Caye): valgono le stesse considerazioni fatte per l'entroterra. Prediligere la stagione secca, specialmente i mesi di febbraio, marzo e aprile.

laughing bird caye paradiso beach 1 Il periodo migliore per visitare il Belize va da febbraio ad aprile, non solo per godere delle sue splendide spiagge, per ammirare gli atolli o per scoprire la bellezza della barriera corallina, ma anche per visitare le rovine Maya. Il caldo è meno afoso e più sopportabile, le piogge sono minori, soprattutto a marzo e aprile.

Il periodo più economico va invece da giugno e novembre, durante la stagione delle piogge. Un buon compromesso potrebbe essere la fine di aprile o l'inizio di maggio, ovviamente per risparmiare conviene anche prenotare con largo anticipo volo e alloggio. Durante la stagione delle piogge, molta attenzione va prestata alla possibilità d'incontrare gli uragani.

Periodo da evitare

beach blu nuvole mare Proprio a causa della stagione delle piogge e del pericolo uragani, il periodo meno indicato per visitare il Belize è tra giugno e novembre, e specialmente i mesi di settembre e ottobre.

Soprattutto nella zona meridionale, infatti, si verificano uragani che colpiscono indistintamente l'entroterra, la costa e le isole. Anche se i prezzi sono decisamente più bassi rispetto all'alta stagione, è meglio non lasciarsi ammaliare e dare priorità alla sicurezza.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Clima e stagioni

belize caulker caye ambra grigia 4 In generale, il clima in Belize è caldo e umido. Si possono distinguere la stagione delle piogge, che va da maggio a gennaio, e la stagione secca, che copre invece il periodo tra febbraio e aprile. Il caldo aumenta gradualmente e vi possono essere giornate torride, soprattutto nelle zone interne.

Le piogge si verificano soprattutto nel tardo pomeriggio e sotto forma di temporale, a dicembre e gennaio sono meno abbondanti ma durano di più. Durante i mesi meno caldi, tra dicembre e febbraio, le temperature medie variano tra i 23° dell'entroterra e i 25° delle isole, con massime intorno ai 26/27°. In questo periodo, inoltre, a volte il Paese viene raggiunto dal "norte", un vento proveniente dagli Stati Uniti, che porta un po' di fresco soprattutto nelle ore serali e notturne, le minime possono quindi raggiungere i 13/15°. Da giugno a ottobre, le temperature medie sono intorno ai 27/28°, con massime che raggiungono i 30/32°.

Temperature medie e Precipitazioni - Entroterra del Belize (Belmopan, San Ignacio)

panorama lago belize Nella parte più interna del Belize, dominata dalle foreste tropicali, il clima è caldo e umido durante tutto l'anno. In alcune zone dell'interno, inoltre, le temperature possono essere sia più alte, a causa dell'elevata umidità, sia più fresche, a causa invece dell'altitudine.

Nella capitale Belmopan, il clima è tropicale monsonico, con una lunga stagione delle piogge che va da maggio a febbraio e una breve stagione secca che copre i restanti due mesi. Le temperature medie mensili sono piuttosto costanti durante tutto l'anno e oscillano 23° e i 28°.

Periodo consigliato: da febbraio ad aprile il clima è piacevole e le precipitazioni scarse, perfetto per visitare le rovine Maya e la natura dell'entroterra. Il caldo è meno afoso e più sopportabile, con temperature tra i 23° e i 28°

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
stagione secca da febbraio ad aprile 18°/28° 5
stagione delle piogge da giugno a dicembre 22°/30° 15

Temperature medie e Precipitazioni - Zona costiera e isole (Belize City, barriera corallina, Ambergris Caye)

laughing bird caye coral 1 La zona costiera, che comprende Belize City e la grande isola di Ambergris Caye, nel nord del Paese, è caratterizzata da un clima tropicale monsonico, con un clima caldo e umido durante tutto l'anno. Si verifica una lunga stagione delle piogge che va da maggio a febbraio e una breve stagione secca che copre i restanti due mesi.

Marzo è il mese più secco, con solo 48 mm di precipitazioni registrate in media, il resto dell'anno le precipitazioni medie registrano la caduta di 1.350 mm di pioggia. Le temperature medie mensili rimangono relativamente costanti durante tutto l'anno, oscillando tra 24° a 28°. Questa è anche la zona più esposta agli uragani e alle tempeste tropicali, frequenti nel periodo giugno-novembre.

Periodo consigliato: la tarda primavera e il periodo di Pasqua è il migliore per Belize City, la costa e le isole. Questa è la festività più lunga del calendario del Paese, quattro giorni festivi consecutivi a partire dal Venerdì Santo fino al lunedì di Pasqua. Il tempo in questo periodo tende a essere secco e caldo, le temperature non scendono mai sotto i 20° anche se, specialmente le isole, sono battute dai venti.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno (stagione secca) da febbraio ad aprile 22°/30° 5
Estate (stagione delle piogge) da giugno a dicembre 23°/30° 14

Cosa portare in valigia

Regione stagione secca (da febbraio ad aprile) stagione delle piogge (da giugno a dicembre)  
Entroterra del Belize vestiti leggeri, costume da bagno, attrezzatura per snorkeling, protezione solare vestiti mezza stagione o leggeri, k-way o giacca impermeabile  
Zona costiera e isole vestiti leggeri, attrezzatura per snorkeling, protezione solare, una felpa per la sera vestiti mezza stagione o leggeri, k-way o giacca impermeabile  

Info utili

  • Capitale: Belmopan
  • Popolazione: 377.968
  • Superficie: 22.965 kmq
  • Lingue: inglese, spagnolo, kriol, maya, altre lingue native americane
  • Moneta: Dollaro del Belize (BZ$) / Cambio: €1,00 = BZ$ 2,36
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo, visto non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza, biglietto aereo di andata e ritorno, valuta necessaria per le spese del soggiorno
  • Fuso orario: GMT-6 (-7h rispetto all'Italia; -8h quando in Italia vige l'ora legale)
  • Vaccinazioni: vaccinazione contro la febbre gialla obbligatorio per i viaggiatori provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
Apri indice