Menu

Quando andare in Austria: clima e periodo migliore regione per regione

L'Austria è un Paese che, a differenza della nostra Italia, è suddivisa in Laender, ossia dei piccoli distretti federali, ciascuno con le sue caratteristiche, paesaggistiche e culturali. I Laender sono nove e, anche se non tutti conosciuti, ciascuno di essi merita una visita nel periodo in cui il proprio patrimonio viene esaltato.

Selezionare il periodo giusto in base alla propria tipologia di viaggio è essenziale, in quanto l'estate è adatta principalmente alle attività come trekking e bicicletta, mentre l'inverno troverete diversi impianti sciistici. Quindi ecco quando andare in Austria: clima e periodo migliore regione per regione!

Periodo migliore per un viaggio

hallstatt chiesa lago austria 1In generale va detto che l'Austria è visitabile tutto l'anno, poiché la scelta varia in funzione del tipo di esperienza di interesse, tra weekend in città d'arte, trekking nella natura e vacanze sulla neve.

Il paese è geograficamente poco esteso, quindi non presenta grandissime variazioni climatiche. I nove Lander (stati federati), possono essere raggruppati in tre macro aree climatiche.

  1. Regione Sud-Ovest (Vorarlberg, Tirolo, Carinzia): si consiglia una visita in estate per escursioni ed eventi, o in inverno per gli sport sulla neve. Primavera e autunno sono le stagioni meno attive.
  2. Regione Centrale (Salisburghese, Stiria, Burgenland): considerando l'alto patrimonio paesaggistico, si consiglia la visita nelle stagioni più calde come primavera ed estate.
  3. Regione Nord-Est (Alta Austria, Bassa Austria, Viennese): è la regione delle città imperiali, visitabile tutto l'anno. Tuttavia esprime un fascino unico in occasione delle festività Natalizie, grazie a meraviglie come i Mercatini e il Concerto di Capodanno di Vienna.

Temperature medie e Precipitazioni - Regione Sud-Ovest (Innsbruck, Klagenfurt)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 5°/17° 9
Estate 13°/25° 11
Autunno 6°/15° 7
Inverno -1°/2° 8

innsbruck austria panorama montagne 3La regione sud-ovest dell'Austria gode di un clima mite e mai eccessivo: d'inverno, le temperature sfiorano di poco lo zero, mentre in estate non sono mai troppo alte. Questo consente di poter svolgere agevolmente le varie attività proposte, diverse per ogni periodo dell'anno, come gli sport alpini d'inverno oppure quelli balneari sui laghi della Carinzia d'estate.

In queste stagioni, inoltre, si tengono gli eventi principali, come i Mercatini di Natale tipici dell'Avvento, o i Festival culturali che, invece, si svolgono prevalentemente d'estate, negli splendidi paesini del Tirolo e sui laghi in Carinzia.

  • Periodo consigliato: l'inverno per vacanze sulla neve e per l'atmosfera natalizia, oppure l'estate, per praticare sport e partecipare agli eventi
  • Periodo sconsigliato: le mezze stagioni

Temperature medie e Precipitazioni - Regione Centrale (Salisburgo, Graz)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 5°/15° 6
Estate 13°/25° 10
Autunno 4°/14° 5
Inverno -4°/1° 5

austria salisburgo panorama 2Questa regione è quella che vede maggiore differenza tra l'inverno e l'estate: in inverno, infatti, le temperature possono essere molto rigide, mentre l'estate, pur non toccando picchi di afa e di calore, vede comunque il termometro salire ben oltre i 20°.

Proprio in estate il calendario si popola di eventi e, soprattutto nel Salisburghese, sono davvero frequenti, se non addirittura quotidiani, i festival dedicati alla musica, in particolar modo jazz e classica.

  • Periodo consigliato: la primavera e l'estate sono le stagioni ideali per godere dei paesaggi con ottime temperature; e per partecipare ad eventi
  • Periodo sconsigliato: l'inverno, pur vantando le quattro settimane in cui si svolgono i Mercatini di Natale nelle principali piazze, è la stagione meno adatta per visitare la Regione a causa delle temperature rigide

Temperature medie e Precipitazioni - Regione Nord-Ovest (Linz, Vienna)

Stagione Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera 6°/16° 7
Estate 13°/23° 8
Autunno 6°/13° 6
Inverno -1°/3° 4

vienna sera notte abendstimmungQuesta regione è indubbiamente visitabile tutto l'anno, grazie a temperature piacevoli e a giorni di pioggia ridotti. Trattandosi di una zona che si presta soprattutto a escursioni culturali, consigliamo di privilegiare i mesi in cui non fa troppo freddo o caldo, anche se le temperature non eccedono mai verso il basso o l'alto.

Per chi volesse scegliere, dunque, in base agli eventi, ricordiamo che a dicembre è possibile visitare i meravigliosi Mercatini di Natale, mentre dall'inizio della primavera fino alla fine di agosto, soprattutto nelle grandi città come Vienna, hanno luogo numerosi festival dedicati alla musica e alla danza.

  • Periodo consigliato: l'inverno e la primavera, per godersi la magica atmosfera degli eventi e della musica
  • Periodo sconsigliato: nessuno in particolare

Cosa portare in valigia

Regione Primavera Estate Autunno Inverno
Regione Sud-Ovest Giacca anti-vento, scarpe comode e chiuse, abbigliamento da trekking Abiti leggeri, costume da bagno, golfino per la sera, abbigliamento sportivo Giacca anti-vento, scarpe comode e chiuse, abbigliamento da trekking Sciarpa, cappello, guanti, indumenti termici, abbigliamento da sci
Regione Centrale Abbigliamento comodo, scarpe chiuse, maglie leggere per il giorno, giacche per la sera. Abiti freschi e leggeri, scarpe comode per le escursioni Abbigliamento comodo, scarpe chiuse, maglie pesanti per la sera. Abbigliamento caldo, sciarpa, guanti, cappello, stivali imbottiti
Regione Nord-Est Scarpe comode, maglie leggere per il giorno, giacche per la sera. Abbigliamento comodo, sandali, golfino per la sera Scarpe chiuse e comode, giacche per la sera. Vestiti caldi, sciarpa, cappello, guanti

Info utili

  • Capitale: Vienna
  • Popolazione: 8,859 milioni
  • Superficie: 83.879
  • Lingue: tedesco austriaco
  • Moneta: euro (€)
  • Documenti: carta d'identità valida per l'espatrio
Apri indice