Menu

Quando andare in Arizona: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

L'Arizona è una destinazione che offre una perfetta combinazione tra avventura all'aria aperta e raffinatezza urbana.
Oltre all'immancabile esplorazione del Grand Canyon, puoi immergerti nella storia e nella cultura dei nativi americani, ascoltando racconti e leggende del Vecchio West, avventurandoti in una delle città fantasma dello stato, oppure scoprendo le attrazioni lungo la vecchia Route 66. Le grandi città dello stato, da Prescott a Tucson, da Phoenix a Flagstaff, sono piene di siti storici, arricchite da una vita notturna pulsante e ristoranti fantastici. Ecco le info utili su quando andare in Arizona: clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore per un viaggio

Lo stato americano è una destinazione ideale durante tutto l'anno, anche se il clima è molto variabile a causa della conformità del territorio. In Ariziona si possono distinguere tre zone climatiche. Ecco quindi i periodi più indicati per una vacanza in base al posto:

  1. Area settentrionale (altopiano del Colorado, Grand Canyon, Flagstaff): il clima è semi-desertico e rigido, con significative escursioni termiche. Da novembre a marzo si registrano temperature medie sotto lo zero e sono comuni abbondanti nevicate. I mesi migliori per una visita sono quelli tra marzo e maggio e tra settembre e ottobre
  2. Zona centrale di transizione (Arizona Central Highlands, White Mountains, Prescott): il clima è mediterraneo, con estati calde e umide e inverni freddi. I periodi consigliati sono la primavera e l'autunno
  3. Aree desertiche sud occidentali (deserto di Sonora, Phoenix, Tucson): è la zona più arida e secca dello stato, con inverni miti ed estati calde. Per evitare gli sbalzi termici estivi e il freddo invernale è preferibile scegliere i mesi di marzo e novembre

monument valley in arizona In generale, è consigliato visitare l'Arizona in primavera e autunno.
In queste stagioni, infatti, si possono trovare temperature miti e accettabili sia nella zona delle montagne, sia nelle aree desertiche.
I mesi di maggio e settembre, in particolare sono preferibili anche in termini economici, poiché sono considerati bassa stagione, e per vedere il Grand Canyon quando non è affollato.

Periodo da evitare

neve sul grand canyon arizona Come abbiamo detto, il clima sul territorio varia tra quello desertico del sud a quello temperato della zona degli altopiani e delle catene montuose del nord. È consigliato evitare il deserto durante l'estate, tra giugno e agosto, quando le temperature si alzano fino a raggiungere i 40°C e l'escursione termica tra il giorno e la notte è ancora più accentuata.
Anche i mesi invernali sono un periodo pessimo, poiché proprio tra dicembre e febbraio le temperature durante la notte scendono spesso sotto lo zero.

Rischi e pericoli

Da giugno fino a settembre c'è la stagione dei monsoni. Con essa sopraggiunge una maggiore umidità, che può portare a temporali, forti piogge, fulmini, grandine, venti forti, inondazioni improvvise, tempeste di polvere e caldo estremo.

Clima e stagioni

A causa della sua estensione e delle diversa elevazione del territorio, lo stato ha una grande varietà di condizioni climatiche localizzate.
A bassa quota il clima è principalmente desertico, con inverni miti ed estati estremamente calde.

La parte settentrionale dello stato è costituita da un altopiano con altitudini significativamente più elevate rispetto al deserto e presenta temperature sensibilmente più basse, con inverni freddi ed estati miti, sebbene il clima rimanga semiarido e arido.

Temperature medie e Precipitazioni - Area settentrionale (altopiano del Colorado, Grand Canyon, Flagstaff)

via lattea stelle al parco grand canyon Nel Grand Canyon il clima varia a seconda dell'altitudine: nel lato sud, a un altezza di 2.100 metri gli inverni sono freddi e nevosi e le estati calde, con giornate anche torride ma con sbalzi di temperatura notevoli tra il giorno e la notte. Tra luglio e settembre, può verificarsi qualche temporale pomeridiano, a volte intenso.
Il lato nord è ancora più elevato, intorno ai 2.400 metri, ed è quindi ancora più freddo. Nelle profonde gole dove scorre il fiume Colorado, a circa 700 metri di quota, il clima è simile a quello di Las Vegas: desertico, con inverno mite ed estate caldissima. La città di Flagstaff presenta un clima simile alla parte sud del Grand Canyon.

Periodo consigliato: i periodi migliori vanno da marzo a maggio e da settembre e ottobre, quando le temperature diurne sono fresche c'è poca gente. Durante l'inverno gran parte del parco (incluso l'intero North Rim) chiude dopo le prime nevicate.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera da marzo a maggio -5°/20° 6
Autunno da settembre a novembre 0°/23° 5
Inverno da dicembre a febbraio -12°/6° 7
Estate da giugno ad agosto 8°/27° 1

Temperature medie e Precipitazioni - Zona centrale di transizione (Arizona Central Highlands, White Mountains, Prescott)

panorama lago prescott arizona La zona temperata centrale presenta un clima mediterraneo, con un alto tasso di umidità che, in estate, porta alla formazione di monsoni. Le temperature estive possono raggiungere i 30°C di giorno e crollare fino ai 15°C di notte, anche se l'escursione termica è decisamente meno accentuata rispetto alle altre zone climatiche.
Le piogge si mantengono scarse, agosto è il mese più piovoso con i suoi 9 giorni bagnati, di media.
Nella zona delle White Mountains si verificano abbondanti nevicate durante l'inverno e la temperatura può raggiungere i -5°C.

Periodo consigliato: il periodo migliore per visitare la zona è da aprile a inizio giugno, con temperature dai 19 ai 29 gradi, oppure da fine agosto a ottobre, quando le temperature in media si aggirano intorno ai 18°C.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Tarda primavera da aprile a fine giugno 19°/29° /
Inizio autunno da fine agosto a ottobre 15°/22° 5
Inverno da novembre a marzo -5°/16° 4
Estate luglio e agosto 16°/32° /

Temperature medie e Precipitazioni - Aree desertiche sud occidentali (deserto di Sonora, Phoenix, Tucson)

deserto arizona sedona panorama Nella vasta zona desertica situata a sud ovest dello stato, le temperature sono altissime in estate tra giugno e agosto, oltrepassando spesso i 40°C. L'escursione termica tra il giorno e la notte è molto accentuata.

Tra dicembre e febbraio e in generale in inverno, di notte le temperature scendono spesso sotto lo zero, ma durante il giorno si aggirano intorno ai 20°C. Le piogge rimangono scarsissime.

Periodo consigliato: dalla primavera all'inizio dell'estate (preferibilmente marzo), oppure in autunno (preferibilmente inizio novembre) per evitare il caldo soffocante e insostenibile del deserto.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Primavera da marzo a giugno 7°/40° 2
Autunno da settembre a novembre 7°/35° 3
Inverno da dicembre a febbraio -1°/20° 5
Estate luglio e agosto 28°/41° 2

Cosa portare in valigia

Primavera (da marzo a giugno)

  • per la zona del Grand Canyon l'abbigliamento ideale è quello a strati, con felpa o giacca leggera per la mattina o la sera, t-shirt durante il giorno. Sono inoltre consigliate scarpe comode, cappello e occhiali per ripararsi dai raggi solari.
  • per la zona desertica, a causa dei grandi sbalzi di temperatura, sono necessarie due tipologie di abbigliamento: durante il giorno è consigliato indossare pantaloncini, t-shirt o canotta; quando cala il sole è utile una felpa calda o una giacca.

Autunno (da settembre a novembre)

  • per la zona del Grand Canyon l'abbigliamento consigliato è lo stesso della primavera: maglietta a maniche corte ma senza dimenticare qualcosa di più pesante per quando il sole non è ancora spuntato o sta calando.
  • per la zona desertica valgono le medesime indicazioni che riguardano il periodo primaverile.

Info utili

  • Capitale: Phoenix
  • Popolazione: 7.171.646
  • Superficie: 295.254 Kmq
  • Lingue: inglese, spagnolo, navajo
  • Moneta: Dollaro americano (USD/$) / Cambio: €1,00 = $1,114
  • Documenti: passaporto italiano in corso di validità, l autorizzazione Esta
  • Fuso orario: 8 h rispetto all'Italia, - 7 h quando in Italia vige l'ora legale
  • Vaccinazioni: non ci sono vaccinazioni obbligatorie
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
Apri indice